"Ex aquilotti a segno: La Spezia in ripresa in Serie B"

La Serie B si delinea: Parma, Palermo e Venezia le tre big, Catanzaro sorpresa. Lo Spezia a quota 6 punti, in zona playoff la bagarre è iniziata. La sosta per le nazionali interrompe il campionato.

10 ottobre 2023

I colpi di Venezia e Palermo, la sorpresa Catanzaro e la risalita della Cremonese. La Serie B comincia a delinearsi in tema di forze delle squadre e di valori. I rosanero di Corini, vincendo a Modena, hanno approfittato del tonfo del Parma capolista a Venezia, al cospetto della formazione di Vanoli, probabilmente quella che esprime il miglior gioco del campionato. A Venezia le reti di Busio, Tessmann e dell’ex Spezia Ellertsson schiacciano il Parma (a segno con Benedyczak e Colak nel 3-2 finale) e la classifica, appunto, ora recita Parma 20, Palermo 19 e Venezia 18. Sono 18 anche i punti di un Catanzaro matricola ma già pienamente immerso nella B, a Bolzano decide Iemmello e i calabresi sognano sempre più un posto tra le grandi del campionato.

Il Bari di Michele Mignani pareggia a Reggio Emilia con la Reggiana, è 1-1 anche ad Ascoli tra i marchigiani e la Sampdoria, i blucerchiati sono ormai in crisi di risultati.

In parità anche la sfida tra Cittadella e Ternana (2-2) mentre il Cosenza strapazza il Lecco (3-0) e condanna, di fatto, la panchina di Luciano Foschi prossimo a lasciare la formazione che ha riportato in cadetteria dopo 50 anni.

Nell’anticipo del venerdì, la Feralpi strappa un punto al Brescia ma le rondinelle trovano il gol del pari solo al 91’ e i leoni del Garda escono dal campo con molti rimpianti. Nei posticipi di domenica oltre al pari fra Spezia e Pisa vittoria pesante della Cremonese a Como (1-3), ancora decisivo Coda con un doppietta e poi la rete dell’ex aquilotto Okereke, per il Como segna Cutrone. La Serie B sembra aver designato le sue tre big (Palermo, Parma e Venezia), con la variabile Catanzaro. In zona playoff è iniziata la bagarre. Dietro, tra chi risale e chi non esce dalla sabbie mobili, in difficoltà Lecco e Samp, lo Spezia è a quota 6 punti (come la Ternana) ma sta dando segnali di ripresa. Si riparte il 21 ottobre, dopo la sosta per le nazionali.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su