I precedenti. Nessuna vittoria delle Aquile nelle sfide in serie A. Due pareggi dal sapore diametralmente opposto

Due pareggi e una sconfitta: è il bilancio dello Spezia con la Sampdoria in Serie A. Oggi si scrive un nuovo capitolo nella storia delle due squadre, con la possibilità di una salvezza matematica per gli Aquilotti.

24 novembre 2023

Tre precedenti recentissimi in serie A tra i blucerchiati di Genova e lo Spezia, anche se non manca un ricco pregresso con le varie anime che nel 1946 hanno dato vita alla Sampdoria. Due pareggi dal sapore opposto, uno al miele e uno al fiele, e una sconfitta alla lunga ininfluente costituiscono il bilancio dello Spezia con i genovesi. Memorabile il 2-2 del 12 maggio 2021, terzultima giornata di ritorno.

Gli Aquilotti versione Italiano vanno due volte in vantaggio con Pobega, al 15’ e al 73’, ma i blucerchiati pareggiano prima con Verre al 32’ e poi con Keita all’80’. Qualche polemica per la vittoria sfumata in extremis che avrebbe significato la salvezza matematica, ma il successivo 4-1 al Torino avrebbe chiuso trionfalmente i giochi.

Pochi mesi dopo è un altro Spezia, a partire da Thiago Motta. Il 22 ottobre 2021 finisce 2-1 per i doriani (autogol di Gyasi 15’,Candreva 36’, Verde 94’) una partita a lungo condotta dallo Spezia, con un possesso palla massiccio quanto sterile.

Chiude la serie il tristissimo 1-1 del 22 aprile 2023 (Amione 23’, Verde 59’), che alla lunga si rivelerà micidiale per gli Aquilotti, incapaci di battere una squadra ormai retrocessa e col futuro pieno di incognite, ad oggi non del tutto dissolte. Scese a braccetto in B, stasera il quarto capitolo.

Mirco Giorgi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su