"Il gioco resta sempre troppo prevedibile"

Dopo il pareggio contro il Brescia, i tifosi aquilotti sperano in una vittoria contro la Feralpisalò per dare una svolta al campionato. La squadra è più aggressiva e determinata, ma il gioco è ancora prevedibile. Pio Esposito deve giocare titolare al posto di Moro per raggiungere la vittoria.

di FABIO BERNARDINI -
28 settembre 2023

"Un brodino incoraggiante, si sono riviste grinta e determinazione, anche se il gioco continua a essere troppo prevedibile e il gol una chimera". I tifosi aquilotti provano a rialzare la testa dopo il pareggio delle Aquile contro il Brescia, pretendendo i tre punti sabato prossimo: "Contro la Feralpisalò non ci sono alternative alla vittoria". Vede il bicchiere mezzo pieno Gianluca Petriccioli: "Ho visto una squadra più aggressiva e determinata, vogliosa di vincere. Il 3-4-2-1 ha dato maggiore equilibrio e gli stessi subentrati Antonucci, Pio Esposito e Kouda hanno apportato un contributo di vitalità. Il gioco continua a essere, però, troppo prevedibile, anche se non è mancata la sfortuna con la traversa di Verde e il tiro parato a Bandinelli. Speriamo che il pareggio dia un po’ più di fiducia e possano arrivare tre punti nello scontro diretto contro la Feralpisalò". Gli fa eco Gianmarco Renesto: "L’obiettivo degli Aquilotti era quello di interrompere la serie negativa delle sconfitte, la stessa formazione schierata da Alvini è stata improntata a dare maggiore equilibrio e densità. Fondamentale l’apporto di Ekdal con le sue geometrie semplici ma molto efficaci. Anche i cambi hanno inciso, in particolare quelli di Pio Esposito e Kouda che meriterebbero di giocare titolari. È uno Spezia ancora convalescente, che deve fare tesoro di questo pareggio, in attesa di rialzarsi con il ritorno al ‘Picco’. La gara contro la Feralpisalò andrà assolutamente vinta per dare una svolta al campionato". Scettico Andrea Babbini: "Non ho visto passi avanti sul piano del gioco perché la manovra resta lenta e prevedibile, ma solo dal punto di vista della grinta e della determinazione. È una situazione diversa rispetto a quella di Italiano nel 2019, dispiace per Alvini ma non mi convince, le giornate passano e i punti sono sempre pochi. Resto ottimista, non penso che la gara contro la Feralpisalò sia uno scontro diretto perché credo che i valori delle Aquile siano superiori, bisogna solo trovare il modo di esprimerli".

Chiude Michele Solari: "Ho visto uno Spezia più coriaceo, specie nella ripresa, i tre punti non sono arrivati per un po’ di sfortuna e per la mancanza del guizzo vincente. Pio Esposito deve giocare titolare al posto di Moro. A Piacenza d’obbligo vincere altrimenti Alvini non vedo come possa continuare nel suo progetto tecnico".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su