Kouda gioca da veterano, Zoet protagonista. Muhl rientra bene, Nikolaou torna leader

Amian efficace nella difesa alta, Elia ha buoni spunti, Salvatore Esposito conferma la crescita, Antonucci dinamico sfiora il gol

di FABIO BERNARDINI -
9 ottobre 2023

ZOET 7: si erge a protagonista con due parate prodigiose, prima sulla conclusione a botta sicura di Torregrossa da distanza ravvicinata, poi sulla deviazione di prima dello stesso attaccante nerazzurro.

AMIAN 6,5: torna a livelli di forma a lui congeniali, efficace la sua difesa alta a centrocampo, discreto il suo apporto sul fronte offensivo. Unico neo un’errata lettura sulla verticalizzazione a Torregrossa, libero di calciare.

MUHL 6,5: regge bene il confronto fisico con Torregrossa, brilla per alcuni anticipi, a volte fin troppo azzardati a centrocampo ma comunque efficaci. Ci mette una pezza sulla conclusione insidiosa di Piccinini.

NIKOLAOU 6,5: si riappropria del ruolo di leader della difesa, splendido il suo assist per Pio Esposito.

ELIA 6,5: impone a tratti la sua classe con gestualità acrobatiche nel controllo palla e buoni spunti nello stretto. Ottime le chiusure difensive. Ha sui piedi la sfera del vantaggio ma calcia debolmente (66’ CASSATA 6: ci mette la ‘garra’ spezzina).

BANDINELLI 6,5: Più quantità che qualità. Ci prova con un sinistro dalla distanza parato da Nicolas (75’ ZURKOWSKI 6: contributo di fisicità).

ESPOSITO S. 6,5: conferma la crescita in termini di intraprendenza, ottimi passaggi di prima e un apprezzabile tenuta difensiva. Senza esiti un suo colpo di testa.

RECA 6: duello con Esteves da pari e patta. Affonda raramente il colpo, concede spazio vitale al dirimpettaio per il tiro che incoccia il palo.

KOUDA 7: gioca con la disinvoltura del veterano e la spensieratezza del giovane, ne esce una prestazione di spessore con spunti tecnici coniugati a forza fisica e movimenti disorientanti. Anticipato per un nulla da Nicolas sul passaggio di Pio Esposito, si vede ribattere la sua mezza rovesciata da un difensore nerazzurro. Offre un ottimo passaggio a Salvatore Esposito (96’ EKDAL 5: grave ingenuità costata l’espulsione).

ESPOSITO P. 6,5: punto di riferimento costante, crea spazi, lotta, smista palloni. Indirizza un assist in profondità da cineteca all’indirizzo di Kouda, mani nei capelli per la sua deviazione di prima che incoccia l’incrocio dei pali. Poco reattivo su quel pallone in area calciato debolmente (66’ MORO 5,5: lotta ma non incide).

ANTONUCCI 6,5: dinamismo costante, buone letture di gioco e scambi di posizione all’insegna dell’intelligenza tattica. Insidioso il suo diagonale potente deviato in angolo da Nicolas (75’ VERDE 5,5: non dà la svolta, lecito attendersi di più).

ALL. ALVINI 6,5: la sua squadra gioca il miglior primo tempo del campionato mettendo alle corde il Pisa. Poi il fisiologico calo nella ripresa. Segnali positivi dal reparto arretrato, meno da quello offensivo dove si concretizza poco in relazione alla mole di gioco prodotta. Meno male che si tornerà al ‘Picco’ contro il Cosenza.

ARBITRO DOVERI 7: direzione di gara perfetta.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su