Le pagelle. Salvatore Esposito si mette subito in evidenza. La difesa scricchiola, Mateju va in affanno
Nel complesso si è vista una squadra ben organizzata e pronta a impostare la gara sull’agonismo. .
SARR 6: in evidenza per un’uscita felina ad anticipare l’accorrente Dia e per una respinta di piede sul tiro dello stesso attaccante senegalese. Salva lo Spezia all’ultimo minuto.
WISNIEWSKI 6: alla ricerca della forma migliore, il polacco dà segnali di tempismo e reattività, ma patisce la rapidità dei granata.
MATEJU 5,5: si adatta bene al ruolo di centrale per buona parte della gara, per poi andare in affanno nel finale lasciando spazi vitali prima a Simy e poi a Dia.
BERTOLA 6: si destreggia bene nella zona di competenza nel corso del primo tempo, ma va in difficoltà nella ripresa sulla velocità di Kallon.
VIGNALI 5,5: per l’occasione capitano, è provvidenziale un suo recupero a sventare un minaccioso contropiede granata. Ingenuo sul contatto in area con Amatucci che determina il rigore.
BANDINELLI 6: supporta adeguatamente Esposito nel lavoro sporco di interdizione, non disdegnando qualche spunto di qualità (72’ NAGY 5: il suo rinvio corto in area propizia il gol del pareggio salernitano e, in aggiunta, sbaglia il rigore).
ESPOSITO S. 7: già a livelli agonistici ottimali, opera in fase di filtraggio con efficacia. Ci prova con una punizione calibrata dal limite respinta dal portiere granata.
AURELIO 6: buona corsa e intraprendenza, si nota per alcuni affondi sulla fascia e i discreti tempi di gioco. Invitante un suo rasoterra indirizzato a Soleri, decisivo l’assist del tre a uno allo stesso attaccante aquilotto. Non impeccabile in fase difensiva, decisamente poco reattivo in occasione del gol di Kallon (86’ HRISTOV s.v.).
FALCINELLI 6,5: colleziona il vantaggio aquilotto con un sinistro potente respinto da Sepe sui piedi di Candelari (72’ DI SERIO 6: si sacrifica in fase difensiva).
CANDELARI 7,5: ammutolisce l’Arechi con un sinistro eccezionale, una gioia grandissima per il prodotto del settore giovanile aquilotto, il suo primo gol da professionista con la squadra che lo ha cresciuto. Completa la sua serata magica fornendo l’assist del raddoppio a Soleri (78’ ELIA s.v.).
SOLERI 7,5: un Marcantonio che fa reparto da solo con la sua fisicità, ottima la sintonia con Falcinelli e Candelari, firma il raddoppio con un destro tanto potente quanto calibrato che non dà scampo a Sepe, per poi salire in auge con la rete di ‘rapina’ del tre a uno (78’ ESPOSITO P. s.v.).
ALL. D’ANGELO 6.5: è già lo Spezia dell’Omone, improntato sull’organizzazione di gioco impeccabile, l’agonismo, l’intraprendenza, l’efficacia. Non manca la sofferenza in difesa in termini di dinamismo. Lungimirante anche nel preservare alcuni titolari in vista del match di Pisa. Fabio Bernardini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su