Lo Spezia ha festeggiato 117 anni. Un video di auguri dei calciatori

A dispetto delle delusioni, non ultima l’attuale classifica, i tifosi hanno comunque celebrato la ricorrenza

di FABIO BERNARDINI -
11 ottobre 2023

"117 anni di voi e noi insieme. Buon compleanno Spezia Calcio". Il club bianco ha festeggiato ieri l’anniversario della sua fondazione, datata 10 ottobre 1906, con un post teso a sottolineare il legame profondo, simbiotico e inscindibile tra lo Spezia e la sua gente. Non c’è lo Spezia senza il suo popolo, un assunto più volte sottolineato su queste pagine a ribadire che chi ha l’onore di guidare un club così glorioso - lo scudetto del 1944 è il più bello nella storia del calcio italiano - ha anche l’onere di recepire costantemente le istanze e le aspettative di chi ha i colori bianchi nel cuore. A corredo foto di tifo, passione e entusiasmo che hanno sempre accompagnato il cammino delle Aquile in oltre cento anni di storia e un video augurale interpretato dagli Aquilotti Elia, Salvatore e Pio Esposito ("Auguri a tutti gli spezzini per il grande traguardo raggiunto dal club"), Zoet, Verde ("Auguri Spezia, 117 anni di amore che porterò sempre nel mio cuore"), Cassata, Antonucci, Zovko, Reca, Bertola, Kouda, Moro, Bandinelli, Nikolaou.

Molto graditi anche gli auguri della Lega di Serie B. A dire il vero si è trattato di un compleanno amaro per il sodalizio di via Melara, fresco di una retrocessione in Serie B tutt’ora durissima da digerire, maturata a seguito di errori in serie risalenti all’estate 2022 - la rottura del rapporto con un tecnico vincente come Thiago Motta è la punta dell’iceberg - e proseguiti in corso d’opera durante il campionato, fino a quel nefasto 11 giugno a Reggio Emilia che ha segnato una delle pagine più brutte della storia aquilotta.

A dispetto delle delusioni, non ultima quella dell’allarmante classifica attuale, i supporter delle Aquile hanno comunque celebrato con il consueto affetto incondizionato il club del loro cuore. Messaggi intrisi di autenticità e sentimento quelli consegnati ai social da migliaia di spezzini: "1906, unica fede", "Auguri my life", "117 anni di amore e passione, un simbolo della nostra città", ""Tanti auguri amore mio". In aggiunta il ricordo verso i tanti tifosi non più tra noi e per alcuni ex aquilotti recentemente scomparsi quali Renato Dainese e Ferruccio Incerti, oltre all’onnipresente pensiero per Paolino Ponzo.

Immancabili, a margine, punzecchiature riguardanti il nuovo logo mai digerito ("Rispetto per la nostra storia e i nostri simboli") e gli scarsi risultati sportivi. Molto apprezzate le condivisioni pubbliche degli auguri da parte di ex aquilotti quali Martin Erlic, Emmanuel Gyasi, Sergio Ferretti, Corrado Colombo, Andrea Telesio, Andrea Stabile, Giuseppe Vecchio. A suggello della giornata amarcord una foto di uno striscione che sintetizza cuore e passione: "Un legame oltre la partita, Ac Spezia a vita".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su