Pallamano. La Sdg Spezia concede il bis. Anche il Follonica si arrende

Dopo la vittoria all’esordio nel derby contro Carrara arriva la seconda affermazione per la squadra di Perotto.

24 ottobre 2024
La Sdg Spezia concede il bis. Anche il Follonica si arrende

Un momento della gara

Due su due: dopo la vittoria contro il Carrara nel derby che ha segnato il ritorno in serie B maschile, la Sdg Spezia Pallamano fa il bis, imponendosi nella prima trasferta stagionale contro il Follonica, battuto per 32 reti a 28. I Seawolves, che tengono così la testa della classifica, partono forte e dominano fin dai primi minuti, nonostante le assenze degli infortunati, puntando tutto sull’attacco e tenendo il ritmo di gioco alto. All’inizio della ripresa il tabellone indica 16 a 11 per i liguri, che nonostante i cambi in difesa degli avversari per mettere in difficoltà gli ospiti e recuperare il gap, tengono testa al Follonica e non arretrano. "La determinazione e il gioco di squadra hanno fatto la differenza, con azioni rapide e precise in attacco e una buona difesa, siamo arrivati a condurre la gara anche con un vantaggio di 6 reti" spiegano dalla Sdg, in cui brilla l’exploit del goleador Federico Pelli, a segno per ben 10 volte.

"Questa vittoria ci dà molta fiducia: abbiamo affrontato una partita insidiosa, su un campo difficile, ma i ragazzi hanno dimostrato grande carattere e concentrazione. È stato importante mantenere il ritmo giusto per tutta la partita, anche quando Follonica ha cercato di metterci in difficoltà con cambi tattici. La risposta della squadra è stata ottima, soprattutto considerando gli infortuni che stiamo gestendo" è il commento di coach Alessandro Perotto, che festeggia la mini striscia positiva dei suoi. Il prossimo impegno per gli spezzini è fissato per sabato 2 novembre di fronte al pubblico amico della palestra del 2 Giugno contro il Grosseto. "Ci aspettiamo un grande tifo da parte del nostro pubblico per creare una vera e propria ’tana’ per i Seawolves" commentano dal club del presidente Mattioni. Mentre la prima squadra festeggia, va male, invece ai giovani dell’under 16, battuti in trasferta dal Prato per 34 a 20.

Follonica – Sdg Spezia 32-28 Sdg Spezia Pallamano: Pelli G. 4, Munno, Perotto T. 6, Portonato, Pelli F. 10, Romeo, Bianchetti, Andreini, Fedi, Perotto E. 5, Galano 3, Scapazzoni 1, D’Ettorrre 3, Lorenzelli. Allenatore: Alessandro Perotto. In panchina: il presidente Cristian Mattioni e la collaboratrice Serena Sassarini.

Chiara Tenca

Continua a leggere tutte le notizie di sport su