Lo Spezia abbandona la Coppa Italia: il ko con la Salernitana è ai rigori

L'errore decisivo dal dischetto è di Nagy. Amarezza per la squadra di D'Angelo, che era riuscita a trovare il vantaggio per 0-2 ma poi ha sprecato tutto

di MARCO MAGI
12 agosto 2024
Il tecnico dello Spezia D'Angelo. Le aquile tornano da Salerno con un ko ai rigori

Il tecnico dello Spezia D'Angelo. Le aquile tornano da Salerno con un ko ai rigori

Salerno, 12 agosto 2024 – Sarà la Salernitana a giocare i sedicesimi di finale contro l'Udinese a fine settembre. Lo Spezia viene battuto ai calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari sono terminati 3-3.

L'amaro in bocca resta dopo che gli aquilotti si sono ritrovati 0-2 e pure 1-3, ma quello che conta è il campionato che inizia sabato, con la trasferta di Pisa.

Sceglie di tenere alcuni dei big in panchina D'Angelo in avvio e dopo 4 minuti lo Spezia potrebbe già passare, in un contropiede da una trentina di metri con Bronn a salvare sulla riga dopo che Sepe era stato superato in uscita.

Poche occasioni, ma è soprattutto lo Spezia a tenere il pallino del gioco e infatti il vantaggio al 43' meritato: dopo il sinistro rasoterra parato da Sepe, raccoglie Candelari che la piazza sotto la traversa.

Ma non finisce qui, perché prima dell'intervallo Soleri fa bis, ricevendo da Candelari appena dentro l'area, poi girandosi e piazzandola al sette. Un tiro di desro di Dia, parato da Sarr, è l'unica vera occasione per i padroni di casa.

Partenza arrembante nel secondo tempo per i campani, che accorciano con Kallon all'8' che calcia dall'angolo dell'area piccola.

Poi ci pensa Soleri a ristabilire le distanze, dopo la conclusione di Aurelio che lui tocca davanti a Sepe in fondo al sacco e che l'arbitro annulla su segnalazione di offside dell'assistente, poi ci pensa il Var a riassegnarlo dopo la revisione.

È l'1-3. Ma non può stare tranquillo D'Angelo che si vede ancora riavvicinare: Vignali butta giù Amatucci in area e Dia spiazza Sarr su calcio di rigore. È il 2-3. Ma non finisce qui, perché nel recupero Dia, sfruttando un errore di Nagy fa pure 3-3. Si va ai rigori e l'errore di Nagy, l'unico degli aquilotti è decisivo.

Il tabellino

Salernitana-Spezia 8-7 d.c.r. (3-3) (pt 0-2)

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Daniliuc, Bronn, Velthuis; Sfait (1' st Kallon), M. Coulibaly (29' st Simy), Maggiore, Njoh (29' st Bradaric); Dia, Valencia (36' st Braaf). A disp. Fiorillo, Salvati, Gentile, L. Coulibaly, Jimenez, Iervolino, Guccione, Di Vico, Legowski. All. Martusciello.

SPEZIA (3-5-2): Sarr; Wisniewski, Mateju, Bertola; Vignali, Candelari (33' st Elia), S. Esposito, Bandinelli (27' st Nagy), Aurelio (41' st Hristov); Falcinelli (27' st Di Serio), Soleri (33' st P. Esposito). A disp. Mascardi, Mosti, Degli Innocenti, Corradini, Benvenuto, Giorgeschi. All. D'Angelo.

Arbitro: Rutella di Enna (assistenti Cortese-Scarpa).

Marcatori: 43' pt Candelari (Sp), 45' pt Soleri (Sp); 8' st Kallon (Sa), 11' st Soleri (Sp), 23' st Dia (Sa) su rigore, 48' st Dia (Sa).

Sequenza rigori: Di Serio (gol), Dia (gol), Hristov (gol), Kallon (gol), Nagy (parato), Simy (gol), S. Esposito (gol), Bronn (gol), P. Esposito (gol), Bradaric (gol).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su