Spezia col tabù Cesena da sfatare. Mai una vittoria e oggi c’è il Pisa

Alvini deve rinunciare a Bertola, gioca Muhl. Kouda confermato trequartista, in attacco Antonucci e Moro

di FABIO BERNARDINI -
8 ottobre 2023

Sfatare il tabù Cesena, innestare la scintilla dell’entusiasmo, imporre una svolta positiva e determinante per rilanciare le ambizioni. Il derby contro il Pisa, in programma oggi pomeriggio nell’avvilente scenario del ‘Manuzzi’ di Cesena (il via alle ore 16,15, arbitra Doveri), offre allo Spezia la grande occasione di indirizzare il cammino verso sentieri decisamente più virtuosi di quelli attuali. Per intendersi non certo quelli che portano alla Serie A diretta, termine troppo abusato in estate, ma di sicuro a posizioni più consone alle potenzialità dell’organico. Per i bianchi, vincere la sentitissima partita contro i toscani significherebbe non solo rilanciare le ambizioni e confermare i progressi intravisti contro il Brescia e la Feralpisalò, ma soprattutto riconciliarsi definitivamente con i supporter aquilotti dopo le frizioni iniziali.

"Ora tocca a noi - ha arringato mister Alvini -, è il momento di agire, fare la partita e portare i tifosi dalla nostra parte, conquistare la loro fiducia. La squadra sta bene ed è in crescita, determinata a fornire una buona prestazione, vogliamo continuare sul cammino intrapreso. Servirà equilibrio e continuità". Il tecnico aquilotto confermerà il sistema di gioco 3-4-1-2 (eventualmente modificabile in 3-5-2), ben adottato dai protagonisti nelle ultime due gare. In linea di massima anche gli interpreti dovrebbero essere gli stessi con qualche cambiamento per cause di forza maggiore o per scelta tecnica.

L’indisponibilità di Bertola costringerà Alvini a riproporre Muhl centralmente, mentre in attacco Moro dovrebbe riappropiarsi della maglia titolare. L’undici iniziale vedrà Dragowski, fresco di convocazione in Nazionale polacca, a guardia dei pali, con Amian, Muhl e Nikolaou a comporre il trio difensivo. A centrocampo, sulla linea mediana, nella veste di interdittori con licenza di colpire, giostreranno il fiorentino Bandinelli (per lui duplice derby con precedenti positivi contro il Pisa: tre vittorie, un pareggio e un assist vincente) e Salvatore Esposito, con Elia che potrebbe essere confermato titolare sulla destra (l’alternativa è Cassata) e con Reca sul versante opposto. Nel ruolo di trequartista Kouda merita la riconferma dopo l’ottima prova fornita contro la Feralpisalò, mentre in attacco Moro e Antonucci dovrebbero essere preferiti a Pio Esposito (subito dopo la gara raggiungerà il ritiro della Nazionale italiana Under 21 a Tirrenia) e Verde. L’ipotesi della coesistenza Antonucci-Verde è allettante ma, per quanto Alvini ha fatto capire in conferenza, non sarà proposta per esigenze di equilibrio di squadra. Ai box Wisniewski, Hristov e Bertola.

Gli Aquilotti saranno sostenuti da circa ottocento tifosi che affronteranno l’ottava trasferta stagionale consecutiva a bordo di sette pullman, sei quali allestiti gratuitamente dalla società bianca e uno autonomamente dal gruppo Bullone. Tanti i supporter al seguito con pulmini e mezzi privati. Scontato un imponente servizio d’ordine vista l’acerrima rivalità tra le due tifoserie.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su