Tanto rumore per nulla Verde resta allo Spezia

Senza seguito anche la proposta di prestito lanciata dai turchi dell’Antalyaspor. L’attaccante aquilotto si candida a una maglia da titolare venerdì a Venezia. .

di FABIO BERNARDINI -
12 settembre 2023
Tanto rumore per nulla  Verde resta allo Spezia

Tanto rumore per nulla Verde resta allo Spezia

di Fabio Bernardini

Daniele Verde resta allo Spezia e si candida a vestire una maglia da titolare nel match contro il Venezia di venerdì. La svolta è arrivata nel corso del week-end: non ha avuto seguito l’offerta, ventilata dal club turco Antalyaspor, di un prestito oneroso per 200mila euro e diritto di riscatto fissato a 800mila euro. Verde, che nel corso dell’estate ha rifiutato la Sampdoria sperando in una chiamata dalla Serie A, giocherà, dunque, per il quarto campionato consecutivo con le Aquile. Un record per il fantasista napoletano che prima della sua esperienza in terra spezzina, non si era mai trattenuto con un club per più di una stagione. Per Verde si profila la possibilità di entrare nella prestigiosa lista dei ‘centenari’ aquilotti, visto le sue 88 presenze accumulate con la casacca bianca, condite da 22 gol e 9 assist. Se l’attaccante si calerà nella mentalità della Serie B, accantonando la delusione di non giocare in Serie A e rispolverando antichi entusiasmi, rappresenterà senza dubbio un valore aggiunto per la formazione bianca. La conferma di Verde potrebbe essere vista come un acquisto last minute importante nell’economia della squadra.

Con il nuovo sistema di gioco 4-3-2-1 Verde si andrebbe a posizionare in una zona del campo a lui ideale, a fianco di Antonucci e a ridosso di Moro, libero di spaziare sulla trequarti e mettere in mostra la sua fantasia. Un’arma in più in grado di elevare il livello di efficacia realizzativa della squadra, colmando in parte le criticità dovute all’assenza di un attaccante esperto per la Serie B. Già nella gara di Venezia, l’atleta partenopeo potrebbe ritagliarsi un posto nell’undici iniziale, nel tridente d’attacco, con Antonucci e Moro. In difesa, stante le assenze di Wisniewski, Muhl, Hristov (davvero preoccupante il trend degli infortuni in questa fase iniziale del campionato), mister Alvini dovrà gioco forza, se confermerà il 3-4-2-1, riproporre Amian al centro destra, Nikolaou sul versante opposto e Gelashvili centrale. A centrocampo, sulle corsie esterne, Elia dovrebbe esordire dal primo minuto sulla destra, mentre a sinistra Reca, al rientro dall’infortunio e Moutinho si giocheranno una maglia, fermo restando che il polacco non potrà restare in campo per tutti i 90 minuti.

In mediana, considerando anche gli impegni in nazionale di Ekdal, sarà ballottaggio tra Salvatore Esposito e Zurkowski al fianco del vice capitano Bandinelli, quest’ultimo già divenuto un perno insostituibile della squadra, autentico trascinatore per i compagni. Ieri mattina mister Alvini, nel corso dell’allenamento svolto a porte chiuse a Follo, ha provato alcuni schemi anti-Venezia. Assenti, oltre agli infortunati Wisniewski, Cugnata, Muhl e Hristov, i Nazionali Dragowski, Ekdal, Pio Esposito, Cipot (ieri pomeriggio impegnato nel match contro la Francia), Zovko.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su