Ternana, al Liberati arriva l’Olympiakos. Abate getta nella mischia i nuovi arrivati

Test di lusso oggi (fischio di inizio alle 18,30). Prima uscita in rossoverde per gli acquisti Cicerelli, Loiacono, Aloi e Carboni

di AUGUSTO AUSTERI
2 agosto 2024

L’amichevole di lusso e il grande balzo dell’asticella. Per i rossoverdi l’odierna sfida con l’Olympiakos, vincitrice dell’ultima Conference League, è il primo test di spicco. Si gioca al "Liberati" alle 18.30 ed è prevista una temperatura percepita tra i 36 e i 40 gradi con annessa afa. Questo andrà sicuramente a incidere sui ritmi e per la Ternana sussiste anche l’incognita di non aver potuto disputare un fondamentale test intermedio, ovvero quello con il Cosenza che era in programma sabato scorso a Spoleto ed è stato annullato su richiesta del club silano. Dunque, la squadra di Ignazio Abate passa dall’amichevole di nove giorni fa con la Roma Primavera (che ha peraltro rappresentato una valida sparring partner) a quella odierna con un team di assoluto livello internazionale. Il tecnico rossoverde proporrà un undici ancora provvisorio per alcuni ruoli e sarà la prima uscita per i nuovi arrivati: il difensore Giuseppe Loiacono, i centrocampisti Salvatore Aloi e Michele Carboni, l’esterno d’attacco Emmanuele Cicerelli. L’Olympiakos si presenterà senza El Khaabi (cannoniere della Conference League), Hezze e Bah impegnati con le rispettive nazionali nel torneo olimpico. Il tecnico José Luis Mendilibar opterà quasi certamente per una gestione delle risorse, considerando che domani alle 17.00 il team greco sarà impegnato contro la Roma allo stadio "Manlio Scopigno" di Rieti (biglietti soldout, 9.000 spettatori). L’appuntamento successivo per le Fere sarà la prima gara ufficiale della stagione, quella con la Casertana in programma sabato 10 agosto al "Liberati" (ore 21), valida per il 1° turno eliminatorio di Coppa Italia.

Settore giovanile. La Ternana parteciperà alla 32a edizione della "Scopigno Cup World Football Tournament Under 17", con Roma, Lazio, Fiorentina, Nuova Rieti Calcio, Cagliari, Juve Stabia, Benevento, Dinamo Kiev, Atalanta, L’Aquila e Salernitana. Si giocherà a Rieti, Terni, L’Aquila e Napoli dal 19 al 22 agosto. Alla presentazione svolta a Roma (Sala delle bandiere del Parlamento Europeo) per la Ternana Calcio c’erano il diggì del settore giovanile Antonio Palladinetti e il responsabile della comunicazione Lorenzo Modestino. "Con grande piacere – commenta Palladinetti – partecipiamo ancora una volta a questo prestigioso torneo che ogni anno si migliora ed evolve, offrendo una bella vetrina internazionale ai partecipanti soprattutto grazie alle idee e all’impegno incessante del presidente Fabrizio Formichetti e dei suoi collaboratori. Ciò che ci rende ancor più orgogliosi è la forte caratterizzazione sociale che il torneo assume grazie alla collaborazione con Special Olympics".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su