Ternana, è corsa per la panchina Il tecnico prima del ritiro a Cascia

I gruppi della Curva Est hanno esposto uno striscione contrario all’arrivo di Ferrero. Falletti piace al Como

di AUGUSTO AUSTERI -
10 luglio 2023
Ternana, è corsa per la panchina  Il tecnico prima del ritiro a Cascia

Ternana, è corsa per la panchina Il tecnico prima del ritiro a Cascia

di Augusto Austeri

Data del closing ancora indefinita, corsa per la panchina ristretta a pochissimi nomi. In casa rossoverde si entra nella settimana che potrebbe essere determinante a 360 gradi. Mentre tra Roma e Terni si continua a lavorare per consentire a Nicola Guida di formare il nuovo asset societario (non è detto che si giunga a una conclusione definitiva in questi giorni), Luca Leone continua a valutare i profili di alcuni tecnici dai quali uscirà colui che guiderà la Ternana. Non sarebbe di certo un bel segnale se la squadra partisse per il ritiro di Cascia (sabato o domenica prossima) senza l’allenatore effettivo.

E’ dunque molto probabile che il nome salterà fuori prima del closing (a maggior ragione se per i tempi di cessione del pacchetto azionario sarà possibile e attuabile una sorta di proroga). Il "borsino" vede ancora favorito Salvatore Bocchetti (reduce dalla salvezza alla guida dell’Hellas Verona con Marco Zaffaroni), più o meno alla pari con Luca D’Angelo (ex Pisa). Per il secondo un ostacolo sembra essere l’ingaggio non certo livellato in basso. Il week end non ha scalfito neanche le quotazioni di Fabrizio Castori (tra lui e Leone c’è da sempre grande stima reciproca) che cerca un pronto riscatto dopo l’amara stagione al Perugia. Roberto Venturato (ex Spal) e Giovanni Stroppa (ex Monza) sembrano avere meno chance. La tifoseria attende notizie certe, con particolare riferimento al ruolo che Massimo Ferrero potrebbe assumere nella nuova Società. I gruppi della Curva Est hanno esposto all’ingresso della sede della Ternana uno striscione contrario all’ex Patron della Sampdoria.

Per quanto riguarda i possibili soci di Guida, continua a circolare anche il nome di Franco Fedeli. L’ex presidente rossoverde (è stato al timone negli anni 90) appare comunque molto interessato anche al Siena. Sul fronte-mercato, è molto probabile che a breve Antonio Palumbo possa trasferirsi al Modena (che batterebbe la concorrenza di Frosinone e Parma), che Luca Ghiringhelli raggiunga Francesco Di Tacchio al Sudtirol e che Cesar Falletti possa andare al Como. Al di là del numero e dei nomi di coloro che partiranno per il ritiro di Cascia, è difficile ipotizzare in questo momento quali calciatori potrebbero restare alla Ternana. Proviamo ad azzardare (rappresenterebbero una buona base da cui ripartire) Antony Iannarilli, Frederick Sorensen, Marco Capuano, Davide Agazzi, oltre ai giovani Gabriele Capanni e Pietro Rovaglia. Ma i dubbi sul fronte societario rendono lo scenario passibile di mutamenti di scenario in ogni momento.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su