Ternana, la fiducia di Abate: "Saremo competitivi"
Dopo l’amichevole con l’Olimpiakos il tecnico guarda al campionato
Terni
L’obiettivo è essere competitivi. Il concetto, già espresso dal presidente Nicola Guida e dal diggì Diego Foresti, è ribadito da Ignazio Abate. "Sono sicuro che allestiremo una squadra in grado di disputare un campionato importante – spiega il tecnico rossoverde – per cercare di arrivare il più in alto possibile. Ho idee chiare, con la società siamo allineati e abbiamo individuato chi ci serve. Tutti gli allenatori vorrebbero la rosa completa all’80 per cento a inizio stagione, ma sappiamo che il mercato di Serie C vive di folate, si creano situazioni che non possiamo prevedere e spesso i colpi si fanno negli ultimi giorni. Sono già arrivati calciatori molto funzionali alla causa e dobbiamo anche valutare le situazioni in uscita".
L’amichevole con l‘Olympiacos ha fornito buoni segnali.
"Sono soddisfatto per l’atteggiamento. Essere rimasti in parità dopo un’ora di gioco, contro una squadra di livello internazionale, è un aspetto da non sottovalutare. A fine primo tempo ho detto ai ragazzi che dovevano essere arrabbiati per il risultato (0-0, ndr). La squadra ha mostrato di avere un’identità. Ma dentro la partita ci sono più partite. Dunque, devi anche saper soffrire e chiuderti. Posso rimproverare di aver preso tre gol troppo leggeri. C’è tanto da migliorare".
Sul livello della condizione del gruppo, Abate aggiunge.:
"Abbiamo lavorato tanto e superato i 130 km. Non si può essere brillanti. Ho tenuto in campo molti giocatori per tutta la gara, anche se stanchi, per mettere minuti nelle gambe. In questa fase si deve soffrire. Pretendo molto anche dai giovani entrati nel secondo tempo. Al di là della caratura dell’Olympiacos – conclude l’allenatore della Ternana – non mi piace perdere 4-0".
Notiziario. Ieri mattina i rossoverdi hanno svolto un allenamento congiunto a porte chiuse con la formazione Primavera di Stefano Morrone al "San Lorenzo" di San Gemini.
Nel medesimo impianto si svolgerà anche la seduta di domani pomeriggio (oggi giornata di riposo). In vista c’è il primo impegno ufficiale della stagione, ovvero la sfida con la Casertana, sabato al Liberati" (ore 21.00), valida per il 1° turno eliminatorio di Coppa Italia.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su