Ternana, le quattro priorità del mercato . Ma prima degli arrivi c’è da sfoltire la rosa

Oggi allenamento a porte chiuse in vista dell’amichevole con l’Olympiacos in programma domani al "Liberati" (ore 18.30) .

di AUGUSTO AUSTERI -
1 agosto 2024
Ternana, le quattro priorità del mercato . Ma prima degli arrivi c’è da  sfoltire la rosa

Ternana al lavoro

Il mercato è ancora lungo e occorre pazienza. Il lavoro del diggì Diego Foresti del diesse Carlo Mammarella ha prodotto un’importante accelerata negli ultimi dieci giorni per quanto riguarda gli arrivi, ma continua a presentare inevitabili difficoltà che derivano dagli onerosi contratti di alcuni calciatori. Sono stati piazzati colpi importanti, vedi il difensore Giuseppe Loiacono, i centrocampisti Salvatore Aloi e Michele Carboni, l’esterno d’attacco Emmanuele Cicerelli, il cui alter ego sembra essere Carlos Mattheus che è in gruppo dal giorno del raduno. Le priorità a completamento del mercato in entrata sembrano essere un difensore centrale, un esterno destro, un centrocampista e un attaccante. Ma è ovvio che quasi tutte le mosse in entrata siano in diretta relazione con l’opera di sfoltimento. Il complicato discorso contrattuale di cui sopra riguarda i difensori Marco Capuano, Bruno Martella, Luka Bogdan, Thiago Casasola, gli attaccanti Alfredo Donnarumma e Pietro Rovaglia, tutti entrati in scadenza, i centrocampisti Federico Viviani e Jakub Labojko, l’attaccante Alexis Ferrante per i quali l’accordo vede scadenza 2026. La fondamentale opinione di Ignazio Abate determina e determinerà quali sono le pedine su cui insistere maggiormente per arrivare a un accordo contrattuale. Capuano sembra essere il più sicuro di restare. Martella e Viviani hanno qualche chance in più rispetto a Bogdan e Labojko. Abate sembra vedere in Casasola (tuttora richiesto dal Modena) una pedina su cui puntare in pieno e va considerato anche l’affiatamento mostrato dall’argentino con Patanè sulla corsia destra.

La situazione più complicata resta quella di Donnarumma: "Non credo che resterà – aveva detto Foresti la scorsa settimana in merito all’attaccante – perché il suo contratto è troppo pesante per qualsiasi squadra di Serie C. Se resterà è perché avremo trovato una soluzione interna". Ferrante e Rovaglia hanno buone chance di rimanere, soprattutto il primo. E va sempre tenuta presente un’altra considerazione di Foresti: "Sarà un mercato lungo, con le situazioni che si sbloccheranno come sempre dopo metà agosto. In generale gli attaccanti ancora non si sono mossi e quando inizieranno a farlo ci sarà anche la Ternana, se occorre".

Notiziario. Oggi al "San Lorenzo" di San Gemini (ore 10.30 e 18.00) ci sarà la prima doppia seduta a porte chiuse della stagione, in vista dell’amichevole con l’Olympiacos in programma domani al "Liberati" (ore 18.30).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su