Vis, il primo bilancio del direttore Menga: "Squadra che dà tutto e con un’identità"

"Ad Ancona un punto guadagnato, abbiamo dimostrato di avere carattere, grazie ai tifosi perché ci sono molto vicini, siamo in crescita"

11 ottobre 2023
Vis, il primo bilancio del direttore Menga: "Squadra che dà tutto e con un’identità"

Vis, il primo bilancio del direttore Menga: "Squadra che dà tutto e con un’identità"

La Vis Pesaro è ritornata dalla trasferta di Ancona con un punto e con tanta convinzione nei propri mezzi. Con il responsabile dell’area tecnica della Vis Michele Menga abbiamo fatto il punto del percorso fatto e quello a divenire.

Menga, ad Ancona un punto perso o guadagnato?

"Lo ritengo un punto guadagnato per come si era messa la partita perché avevamo preso un contraccolpo ad inizio del secondo tempo e successivamente abbiamo subito il 3 a 2 a 5 minuti dalla fine, la squadra è stata brava a reagire e a ricompattarsi e per l’ennesima volta ha dimostrato di avere un carattere e una tenacia importante, di sudare e rispettare questa maglia ed è qualcosa che fin dall’inizio anno io ho chiesto ai ragazzi. Sono contento della loro prestazione".

La Vis sta crescendo, quali sono i miglioramenti che vede?

"Sì, la Vis sta sicuramente crescendo, perché comunque abbiamo cambiato 18 giocatori, anche l’allenatore sta cercando di dare settimana dopo settimana molta più fluidità al gioco, abbiamo un’identità ben precisa perciò ci vuole tanto equilibrio, il campionato è lungo, ci sono tante partite dove dovremo soffrire di più e altre partite dove possiamo andare ad esprimere la nostra identità che è quella di andare a fare un pressing alto, in avanti, però dobbiamo cercare sempre di avere equilibrio e capire l’avversario che hai davanti. Come fluidità di gioco stiamo cercando di migliorare, ma dobbiamo dare tempo al mister di lavorare settimana dopo settimana".

Non ritiene che l’attuale posto in classifica vada stretto?

"Oggi abbiamo questa classifica perché evidentemente ce la siamo meritato, non mi piace dare alibi, oggi la Vis ha 5 punti e dobbiamo evidentemente fare qualcosa in più per migliorarla".

Si sente di fare qualche elogio in particolare?

"No l’elogio lo faccio al gruppo perché è fantastico, non molla mai, ci dà soddisfazioni importanti, ma io sono sempre per l’equilibrio, per tenere la testa bassa, per lavorare per dimostrare che questo gruppo è molto importante. Abbiamo ancora tante partite e bisogna lavorare per cercare di fare crescere bene ancora più questa identità di gruppo veramente fantastico".

In cosa può crescere ancora la squadra?

"Sicuramente la squadra può crescere sotto tanti punti di vista, specie con i risultati, è da come approccia la settimana". Sylla si è sbloccato...

" Sylla è un giocatore che assieme all’allenatore abbiamo voluto perché sappiamo le qualità che ha. A Sylla va data fiducia perché e un ragazzo fantastico, dobbiamo stargli vicino perché sono convinto che si toglierà tante soddisfazioni".

Si aspettava questo entusiasmo dei tifosi?

"I tifosi sono fantastici, siamo noi che dobbiamo meritarci il loro rispetto, spesso andiamo tutti sul calderone delle critiche ma vi assicuro che questi ragazzi sputano sangue dalla mattina alla sera, di giorno in giorno e di settimana in settimana e che tutti noi dal presidente ad io quando non arrivano i risultati siamo i primi a stare male e, se arrivano, i primi a gioire. Ringrazio i tifosi perché in questo inizio difficile ci sono stati sempre vicino, l’emblema è stato prima del derby quando sono venuti ad incitarci nella rifinitura, noi abbiamo bisogno di loro. Non c’è un io, ma un noi tutti insieme: chiedo loro di aiutarci, di sostenerci così perché sono il nostro dodicesimo uomo e ci danno una mano importante".

Amedeo Pisciolini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su