Vis, inizia l’avventura in uno stadio da serie A Battesimo di fuoco oggi a Ferrara con la Spal

I ragazzi di Banchieri incrociano subito una delle favorite per la B, diretta Sky a partire dalle 20,45, duecento tifosi al seguito

2 settembre 2023
Vis, inizia l’avventura in uno stadio da serie A  Battesimo di fuoco oggi a Ferrara con la Spal

Vis, inizia l’avventura in uno stadio da serie A Battesimo di fuoco oggi a Ferrara con la Spal

Le ore liete prima della battaglia. Simone Banchieri riceve un carico di auguri nel giorno del suo 49° compleanno, Pucciarelli le felicitazioni per la nascita della secondogenita Diletta. Alla Vis va il doveroso in bocca al lupo. Il resto è lavoro, sudore, ore di sonno tormentate prima del debutto di Ferrara. Tantopiù nell’incrocio intasato con l’ultimo giorno di mercato. L’allenatore scansa le domande sul tema, a parte due parole su De Vries che ha visto in qualche spezzone: "Giovane, mancino, di talento, funzionale al nostro gioco. Ma prima fatemelo allenare".

Come arriva la Vis alla sfida dello stadio Mazza? "Preparata dopo 52 allenamenti – puntualizza il tecnico – vogliosa di far bene, consapevole di affrontare una squadra forte, che ambisce a vincere il campionato". Riflessioni su infortuni e partenze dell’ultima ora. Il tecnico intanto recupera Tonucci e confida di farlo anche con Valdifiori. La partenza di Cannavò e Astrologo è compensata dai nuovi arrivi, ma saranno disponibili più avanti. Il candidato per un posto a centrocampo è uno fra Loru e Iervolino, par di capire. All’occorrenza, potrebbe arretrare anche De Paola. Negli altri reparti scelte quasi obbligate.

A proposito degli acciacchi, le valutazioni saranno fatte direttamente a Ferrara, visto che la squadra è partita ieri pomeriggio dopo la rifinitura. Quanto al mercato, il tecnico ha atteso la chiusura di ieri per avere le ultime e ha comunque tagliato corto: "Sono arrivato il 3 aprile, ero felice dei ragazzi che avevo e di allenare la Vis. Oggi per me è la stessa cosa. Le scelte le fa il club, sempre in chiave di sostenibilità. L’incertezza di queste ore? E’ così per tutti".

Come si prepara una partita del genere, che Banchieri definisce "emozionale"? "Non diversamente dalle altre, certo con attenzione alle loro caratteristiche. E’ la prima di campionato: dobbiamo capire chi sono gli altri, dobbiamo capire il nostro livello, ce lo dirà il campionato. Un anno fa ce lo ha detto la Carrarese (vittoria decisiva alla penultima giornata, ndr) di che livello eravamo". Due parole anche sui senatori: "Valdifiori e Pucciarelli sono ragazzi fantastici, hanno talento incredibile, letture di gioco. Di Paola si sta allenando molto bene, ma con lui, così come Marcandella, entrambi reduci da infortuni pesanti, serve cautela". Sugli ultimi due anche un giudizio più tecnico-tattico: "Entrambi centrocampisti offensivi ma con caratteristiche diverse; possono anche giocare insieme, perché no".

Precedenti. Spal e Vis si sono affrontate 8 volte fra C, C1 e C2. L’ultima (2004-05, C1) finì con un doppio 0-0. Per il resto una vittoria vissina (1-0 nel ’98 firmato dal libero Cecchi), 2 pareggi (al Benelli) e tre sconfitte esterne per i biancorossi.

Tifosi. Due pullman al seguito, uno della "Vecchia guardia" e uno del "Porto" che ha raccolto anche altri tifosi anche dell’"Antico baluardo". Gli altri gruppi vanno in auto. In tutto saranno duecento circa a sostenere la Vis.

Così in campo (stadio Mazza ore 20,45, diretta Sky).

SPAL (4-3-3): Del Favero; Iglio, Arena, Peda, Tripaldelli; Parravicini (Collodel), Carraro, Maistro; Siligardi, Antenucci, Orfei. All. Di Carlo.

VIS (3-4-1-2): Neri; Rossoni, Tonucci, Cusumano; Mamona, Valdifiori, Loru (Iervolino), Zoia; Di Paola; Sylla, Pucciarelli. Arbitro: Vergaro di Bari.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su