Ciclomercato, Bettiol a un passo dall'Astana Qazaqstan Team

A sorpresa il toscano potrebbe lasciare subito l'EF Education-EasyPost, con la quale nel 2019 ha vinto il Giro delle Fiandre

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
8 agosto 2024
Alberto Bettiol (Ansa)

Alberto Bettiol (Ansa)

Roma, 8 agosto 2024 - Non solo i trasferimenti con vista sul 2025: la finestra attuale di ciclomercato regala dei colpi di scena immediati, come quello che riguarda Alberto Bettiol, dato da radio mercato a un passo dall'Astana Qazaqstan Team.

I dettagli

Il toscano, già nel giorno di Ferragosto, dovrebbe svestire la casacca dell'EF Education-EasyPost, indossata a partire dal 2019 con ottimo profitto e con acuti di tutto rispetto: indimenticabile la vittoria, la prima da professionista, del Giro delle Fiandre 2019 da semisconosciuto. Da allora un solo italiano, Sonny Colbrelli in occasione della Parigi-Roubaix 2021, ha fatto festa in una Classica Monumento. E, da allora, per lo stesso Bettiol le gioie non sono state numerose: a referto un successo di tappa nel Giro d'Italia 2021 (la 18esima, la Rovereto-Stradella) e quello del prologo del Tour Down Under 2023 prima della parziale riscossa segnata dal 2024. Nella stagione in corso Bettiol, oltre ai buoni piazzamenti trovati alla Milano-Sanremo 2024 (quinto) e al Giro delle Fiandre 2024 (nono), si è imposto nella Milano-Torino 2024, nella classifica generale della Boucles de la Mayenne 2024 (con un successo di tappa a referto) e, soprattutto, nella prova in linea dei campionati italiani. Neanche il tempo di godersi la bellissima maglia tricolore preparata dall'EF Education-EasyPost, sfoggiata al Tour de France 2024 in maniera per la verità piuttosto anonima prima del ritiro nella tappa 14, che a breve tutto dovrebbe cambiare, con la medesima livrea che dovrebbe essere preparata dall'Astana Qazaqstan Team, che in passato a tal riguardo ha spesso deluso. Quel che pare certo è l'addio anticipato dalla formazione statunitense, con la quale dovrebbe decadere con qualche mese di anticipo un contratto comunque già vicino alla scadenza.

Bouwman al Team Jayco AlUla

Da una voce di ciclomercato a brevissimo termine, con l'attesa per l'ufficialità che dovrebbe arrivare tra non più di una settimana, a una notizia certa, ma per il 2025: Koen Bouwman l'anno prossimo lascerà la Visma-Lease a Bike e approderà al Team Jayco AlUla, dove verosimilmente per l'ultima parte della propria carriera potrebbe regalarsi un ruolo meno marginale. L'anno d'oro dell'olandese, professionista dal 2016, è stato il 2022, con la vittoria di 2 tappe al Giro d'Italia 2022 e la conquista della maglia azzurra finale, oltre al 21esimo posto in classifica generale. Da allora la carriera del classe '93, tra 'semplici' mansioni da gregario e infortuni, come la frattura alla clavicola che l'ha tolto dal roster da schierare al Giro d'Italia 2024, ha imboccato una parabola discendente, che il Team Jayco AlUla l'anno prossimo proverà a rigenerare. "In questa squadra posso realizzare i miei sogni e le mie ambizioni, che nutro ancora con forza. Sono stato tanti anni in una formazione in lotta per la classifica generale: ora vorrei correre in modo aggressivo e votato all'attacco": queste le prime parole di Bouwman sulla sua prossima avventura.

Leggi anche - Olimpiadi 2024, gli italiani in gara il 9 agosto

Continua a leggere tutte le notizie di sport su