Ciclomercato, Lefevere conferma: "Alaphilippe mi ha detto che andrà via"

Il dirigente della Soudal Quick-Step annuncia l'addio del francese, che piace a Cofidis, Team TotalEnergies e Tudor Pro Cycling Team, che intanto ingaggia Hirschi e Lienhard

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
12 agosto 2024
Julian Alaphilippe (Ansa)

Julian Alaphilippe (Ansa)

Roma, 12 agosto 2024 - La notizia era nell'aria da tempo, forse addirittura da mesi, e oggi assume i crismi dell'ufficialità: a partire dal 2025 le strade di Julian Alaphilippe e della Soudal Quick-Step si separeranno.

I dettagli

  A confermarlo è stato Patrick Lefevere, direttore generale della formazione belga, nonché grande critico del francese nelle ultime stagioni. La frattura tra i due è stata netta ed esposta alla stampa con diverse dichiarazioni del dirigente, che al suo quasi ex corridore non ha lesinato critiche pesanti che hanno toccato pesantemente anche la vita privata condotta con la compagna Marion Rousse, ex atleta e oggi direttrice del Tour de France Femmes. Tra riferimenti a qualche presunto bicchiere di vino di troppo e a un mordente lontano da quello dei giorni d'oro che lo aveva portato a vincere due titoli iridati, sei tappe al Tour de France, una al Giro d'Italia, tre Freccia-Vallone, la Strade Bianche e la Milano-Sanremo, a quanto pare la linea della tollerenza per il prosieguo del rapporto è stata passata per Alaphilippe, che ha informato della sua scelta Lefevere, come confermato da quest'ultimo ai microfoni di Het Nieuwsblad. "Julian mi ha chiamato questa settimana per informarmi che se ne andrà. Non ha dormito per alcuni giorni ed è malato da settimane, ma la sostanza non cambia: mi ha confemato che andrà altrove". Già, ma dove? Dalla Francia insistono per un ritorno in patria di Alaphilippe, che sarebbe finito nel mirino di Cofidis e Team TotalEnergies, due formazioni non nuove a ingaggiare 'vecchi leoni'. Non solo: dalla Svizzera rimbalza la notizia di un fortissimo interessamente della Tudor Pro Cycling Team, che intanto annuncia un colpo importante per il 2025 che, in un certo senso, c'entra proprio con il recentissimo passato di Alaphilippe.

Hirschi alla Tudor Pro Cycling Team

Il nastro va riavvolto di qualche giorno, quando il francese è stato battuto alla Classica di San Sebastian 2024 da Marc Hirschi, al ritorno al successo in una gara del circuito World Tour dopo diversi anni. In quell'occasione, a dispetto di un'esperienza comprovata, per controllare a distanza Lennert Van Eetvelt l'ex campione iridato si è fatto beffare dallo svizzero, fresco di ingaggio per i prossimi 3 anni da parte della Tudor Pro Cycling Team, che preleva anche Fabian Lienhard dalla Groupama-FDJ. I colpi della formazione di Fabian Cancellara per l'anno prossimo potrebbero non essere finiti qui e chissà che a breve non arrivi l'annuncio più atteso: quello dell'arrivo di Alaphilippe, che magari l'anno prossimo potrebbe ritrovarsi come compagno di squadra Hirschi, che lo ha beffato appena pochi giorni fa con la casacca dell'UAE Team Emirates evidenziandone la fame forse lontana dai giorni d'oro, come ribadito da tempo da Lefevere nonostante l'accenno di pace visto in occasione del Giro d'Italia 2024.

Leggi anche - Napoli, Conte ha fretta: Lukaku prima del Verona

Continua a leggere tutte le notizie di sport su