Tour de France 2023: Giulio Ciccone è maglia a pois. In vetta alla classifica degli Scalatori come Chiappucci 31 anni fa

Un risultato storico per l’abruzzese. L’ultimo italiano a riuscirci era stato El Diablo nel 1992

di ANGELO COSTA
22 luglio 2023
Il ciclista Giulio Ciccone (Ansa)

Il ciclista Giulio Ciccone (Ansa)

Le Markstein Fellering, 22 luglio 2023 – Esulta Giulio Ciccone sul quarto gran premio della montagna della penultima tappa del Tour de France 2023. quando all’arrivo manca ancora una cinquantina di chilometri: grazie ai punti raccolti fin qui, la maglia a pois di miglior scalatore del Tour è matematicamente sua.

Un risultato storico per lo scalatore abruzzese, che ha 28 anni e sta correndo in Francia perché il covid a inizio maggio gli ha impedito di partecipare al Giro partito dalla sua terra: erano 31 anni che un italiano non riusciva a conquistare la maglia che dagli appassionati francesi viene ritenuta la più prestigiosa della Grand Boucle. L’ultimo a riuscirci era stato Claudio Chiappucci nel 1992, bissando l’impresa già riuscitagli l’anno precedente. 

Ciccone, ultimo dei nostri a vestire la maglia gialla (nel 2019) completa così un mese speciale: a metà giugno, infatti, ha trovato il tempo per sposarsi. "Il viaggio di nozze lo farò in Francia, dove punto a una tappa e alla maglia a pois”, aveva detto: promessa mantenuta.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su