Tour de France 2023, oggi la tappa 20: percorso e altimetria dell'ultima frazione di montagna

Previsti sei Gpm, gli ultimi due di prima categoria. Il tappone con arrivo a Le Markstein

di MANUEL MINGUZZI
21 luglio 2023
Il percorso della ventesimo tappa

Il percorso della ventesimo tappa

Poligny, 22 luglio 2023 - La classifica generale del Tour de France 2023 appare già decisa, ma la penultima tappa può ancora riservare sorprese. O quantomeno spettacolo. Difficile stabilire se Tadej Pogacar abbia ancora un po’ di benzina nelle gambe per tentare un ultimo acuto almeno per una vittoria di tappa, di sicuro quella di oggi sarà l’ultima tappa di montagna prima della passerella di Parigi. Jonas Vingegaard è il dominatore e la sua maglia gialla non è in discussione, ma alle sue spalle può ancora succedere tanto. Vediamo nel dettaglio la tappa con arrivo a Le Markstein con sei Gpm totali.

Percorso

Pochissima pianura nella diciannovesima tappa da Belfort a Le Markstein di 133 chilometri. Sei i Gpm totali anche se solo gli ultimi due saranno di prima categoria, ma resta una tappa difficile. Si parte subito in salita con il Ballon d’Alsace che misura 11 chilometri al 5.2% di media e vetta al chilometro 24 di corsa. Salita adatta a far partire una fuga. Arrivati in vetta ci saranno nove chilometri di discesa e poi fondo valle per passare sul traguardo volante di Fresse Sur Moselle e poi per imboccare il Col de la Croix des Moinats che misura 5.2 chilometri al 7%, ma in vetta pochissima discesa perché inizia immediatamente il Col de Grosse Pierre per altri 3.2 chilometri all’8% di pendenza media. Anche qui non c’è una discesa successiva e si rimane in quota con un tratto vallonato che anticipa il Col de la Schlucht per altri 4.3 chilometri al 5.4%. Finalmente si rifiata con una lunga discesa di venti chilometri per arrivare a Munster dove parte il Petit Ballon, salita di prima categoria di 9.3 chilometri all’8.1% di media e massime del 10%. In cima mancheranno 25 chilometri al traguardo, di cui 9 di discesa poi ultima salita di giornata con il Col du Platzerwasel di 7.1 chilometri all’8.4% con massime del 10%. Il Gpm è situato a 7 dal traguardo, con la strada che sale ancora leggermente per un paio di chilometri poi spiana nel finale verso il traguardo a 1192 metri di Le Markstein.

Gli orari dei passaggi principali

Tappa dura ma si stimano medie interessanti comprese tra i 38 e i 42 km/h. La partenza è prevista da Belfort alle 13.45, Ballon d’Alsace alle 14.20, Col de la Croix des Moinats attorno alle 15, Col de Grosse Pierre sulle 15.20, Col de la Schlucht ra le 15.33 e le 15.44, Petit Ballon tra le 16.16 e le 16.32, Col du Platzerwasel tra le 16.35 e le 16.54, arrivo previsto a Le Markstein tra le 16.54 e le 17.17.

Leggi anche - Tour 2023, le pagelle: Mohoric perfetto, Trentin e Bettiol lanciano segnali azzurri

Continua a leggere tutte le notizie di sport su