Tour de France 2023, oggi la tappa 20: favoriti, orari in tv e dove vederla

Ultima frazione di montagna: Ciccone va per la maglia a pois. Pogacar sarà in grado di regalare un’ultima emozione?

di MANUEL MINGUZZI
22 luglio 2023
Giulio Ciccone

Giulio Ciccone

Poligny, 22 luglio 2023 – Matej Mohoric ha piazzato l’ultima stoccata per i corridori da classiche al Tour de France 2023 prima dell’ultima tappa di montagna, in programma oggi, e della passerella di Parigi nella chiusura di domenica. Lo sloveno ha vinto al fotofinish su Kasper Asgreen con una buona prestazione generale di Alberto Bettiol e Matteo Trentin ottavo e nono. Nella generale è tutto deciso ma chissà che l’ultima tappa in quota non regali sorprese e spettacolo, magari l’ultimo acuto di Tadej Pogacar che ormai ha detto addio alla maglia gialla con quasi otto minuti di ritardo da Vingegaard.

Favoriti: Ciccone per la maglia a pois

Primo posto in cassaforte per Jonas Vingegaard, dominatore del Tour nell’ultima settimana tra la cronometro e il Col de la Loze, con Pogacar letteralmente crollato e con la spia della benzina accesa. Chissà se lo sloveno avrà ancora qualche stilla di energia per farci divertire nell’ultima tappa di montagna da Belfort a Le Markenstein con sei Gpm totali e due di prima categoria con Petit Balon e Col du Platzerwasel nel finale. Forse è più interessante la lotta al podio con Adam Yates che deve difendere poco più di un minuto da Carlos Rodriguez e il fratello Simon, mentre da Pello Bilbao in giù sembrano tutti tagliati fuori e dunque possibili protagonisti per un attacco da lontano nel tentativo di vincere una tappa. Il discorso vale per Jai Hindley, Felix Gall, David Gaudu, Guillaume Martin e Thibaut Pinot. E siccome Vingegaard è ormai il vincitore certo chissà che il gregario Sepp Kuss non possa avere via libera. In casa Italia ci proverà Giulio Ciccone, non tanto per la vittoria di tappa quanto per la maglia a pois in cui ha 6 punti di vantaggio su Gall e 7 su Vingegaard.

Dove vederla in tv

Tappa dura ma si stimano medie interessanti comprese tra i 38 e i 42 km/h. La partenza è prevista da Belfort alle 13.45, Ballon d’Alsace alle 14.20, Col de la Croix des Moinats attorno alle 15, Col de Grosse Pierre sulle 15.20, Col de la Schlucht tra le 15.33 e le 15.44, Petit Ballon tra le 16.16 e le 16.32, Col du Platzerwasel tra le 16.35 e le 16.54, arrivo previsto a Le Markstein tra le 16.54 e le 17.17.

Live integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Discovery Plus e Dazn. Live su Rai Due a partire dalle 14 con Pomeriggio Sportivo, poi diretta della tappa dalle 14.45. In streaming su Raiplay.

Leggi anche - Tour 2023 tappa 19, le pagelle: Mohoric perfetto

Continua a leggere tutte le notizie di sport su