Pagelle Giro d’Italia 2023: Pedersen vince anche col sole. La pizza di Ganna

L’amarezza di Clarke e De Marchi. Il gigante friulano

di ANGELO COSTA -
12 maggio 2023
Mads Pedersen (Ansa)

Mads Pedersen (Ansa)

Roma, 12 maggio 2023 – Volata imperiosa di Pedersen nella tappa 7 del Giro d’Italia 2023. Di seguito le pagelle di Angelo Costa.

10 a MADS PEDERSEN. In bacheca aveva già un mondiale, adesso conta vittorie di tappa in tutti i grandi giri. Non male per questo danese di 27 anni che non soffre il maltempo ed è capace di vincere anche col sole: quello del golfo di Napoli illumina una vittoria nella quale l’ex iridato è il più bravo a credere dopo non averci più sperato.

9 a ALESSANDRO DE MARCHI & SIMON CLARKE. Da due ragazzi di 36 anni, a caccia della prima vittoria al Giro, arriva una lezione utile anche per i giovani: nel sogno bisogna credere fino all’ultimo. Il loro, iniziato subito dopo il via, evapora a 300 metri dal traguardo, nel modo più amaro, ma con la soddisfazione di non aver nulla da rimproverarsi.

8 a JONATHAN MILAN. E’ ancora il primo dei battuti, come il giorno prima, colpa anche di un rapporto più agile rispetto a Pedersen. Ma il gigante friulano è ancora lì, in prima fila: una vittoria, due secondi posti e la maglia ciclamino nella prima settimana del primo Giro in carriera dicono abbastanza su quel che può diventare questo talento.

7 a FILIPPO GANNA. Mentre Evenepoel palleggia sul palco del foglio firma e la maglia rosa Leknessund si concede una pizza prima di prendere il via, il primatista dell’ora rende omaggio allo scudetto del Napoli presentandosi alla partenza in piazza del Plebiscito con una sciarpa azzurra col 10 di Maradona: un omaggio da grande a un grande.

5 alla TAPPA. I fiumi di parole della vigilia sulla pericolosità di questa giornata defluiscono silenziosamente nello spettacolare mare che accompagna la corsa sulla costiera amalfitana e lungo la penisola sorrentina: a vincere sono lo scenario di gara e lo spettacolo di folla, scesa in strada come se dovesse festeggiare ancora il tricolore del Napoli. Quanto alla classifica, se ne riparla: nella prossima tappa, in cima a Campo Imperatore.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su