Tappa 10 Tour de France 2024: percorso, altimetria, favoriti e orari tv
Archiviato il giorno di riposo, la Grand Boucle riparte con una tappa pianeggiante con arrivo a Saint Amand Montrond
Troyes, 8 luglio 2024 – Anthony Turgis si è preso la tappa di Troyes, nona del Tour 2024, animata dagli sterrati e dai continui attacchi di Tadej Pogacar, ma senza riuscire a staccare il diretto rivale Jonas Vingegaard. Classifica generale immutata all’alba della seconda settimana con lo sloveno che mantiene 33” su Evenepoel e 1’15” su Vingegaard. Resta in corsa, seppur meno brillante, anche Primoz Roglic quarto a 1’36”. Il miglior italiano è Giulio Ciccone quattordicesimo a 5’35” ma non molto distante dalla top ten ora occupata da Matteo Jorgenson a 4’03”. Considerando che in classifica ci sono molti gregardi di Pogacar e Vingegaard c’è ancora occasione per poter puntare a un discreto piazzamento. Le montagne attendono la seconda settimana, ma non ci sarà bagarre nella giornata di martedì 9 luglio dopo il primo giorno di riposo. La decima tappa è infatti quasi tutta pianeggiante.
Percorso
La decima frazione del Tour de France misura 187 chilometri da Orleans a Saint Amand Montrond e non presenta Gpm. Tappa sostanzialmente piatta attraverso la Loiret, la Loir et Cher, l’Indre e il Cher. Da segnalare il traguardo volante di Romorantin Lathenay al chilometro 57, poi tanta pianura con qualche sali e scendi qua e là. Si transita da Mereau, Reuilly, Issoudun, Segry e l’unico punto da attenzionare può essere uno strappetto breve dopo Breuere Allichamps a 7 dal traguardo, che non è catalogato Gpm e non dovrebbe creare scompensi alle squadre dei velocisti. Sarà, dunque, arrivo in volata.
Favoriti
Lo spartito della tappa appare chiaro. Partirà come sempre una fuga iniziale per mettere in mostra qualche sponsor, ma le squadre dei velocisti ricuciranno nel finale per propiziare un arrivo in volata. Un fattore può essere il vento, occhio ai ventagli, ma difficilmente non si concluderà con una volata di gruppo. Il lotto dei velocisti ha perso per strada Mads Pedersen, ritiratosi dopo l’ottava tappa, così restano Biniam Girmay, che è maglia verde, Jasper Philipsen, Dylan Groenewegen, Sam Bennett, Phil Bauhaus, Arnaud De Lie, Pascal Ackermann, Bryan Coquard, Mark Cavendish e Arnaud Demare.
Dove vederla in tv
La tappa 10 del Tour de France si disputa martedì 9 luglio con orario di partenza da Orleans alle 13.25 e arrivo previsto a Saint Amand Montrond tra le 17.24 e le 17.46 con una media compresa tra i 43 e i 47 km/h. Diretta in chiaro su Rai Due dalle 14.45 dopo il Giro d’Italia donne, in streaming su Raiplay, con telecronaca di Rizzato-Cassani. Live a pagamento su Eurosport, canale 210 di Sky, con telecronaca di Gregorio e Magrini. In streaming su Discovery Plus e Dazn. Per le tappe di montagna, invece, bisognerà attendere mercoledì, media montagna, e soprattutto quelle di alta montagna di sabato e domenica. Leggi anche - Tour 2024, Turgis vince la nona tappa davanti a Pidcock
Continua a leggere tutte le notizie di sport su