Tour de France 2023 tappa 18: percorso, favoriti e orari tv

Dopo le fatiche della diciassettesima frazione, una tappa interlocutoria prima delle ultime salite fissate per sabato. A Bourg en Bresse chance per i velocisti rimasti in gara

di MANUEL MINGUZZI
19 luglio 2023

Il percorso della diciottesima tappa

Courchevel, 19 luglio 2023 - Il Tour de France 2023 è nelle mani di Jonas Vingegaard. Crollo totale di Tadej Pogacar, arrivato a sei minuti di ritardo dal danese a Courchevel, e classifica generale chiusa con lo sloveno attardato di oltre sette minuti. E’ tutto deciso alla Grand Boucle e alla fine la forza di Vingegaard è emersa nelle ultime due decisive tappe tra la crono e il Col de la Loze. La resa dello sloveno certifica la superiorità del rivale in una classifica che oggi vede distacchi abissali con Pogacar a 7’35”, Yates a 10’45” e Rodriguez a 12’01”. La carovana prosegue con la diciottesima tappa, che non prevede salite ma è disegnata per i velocisti rimasti in gara che avranno due occasioni per le volate prima dei Campi Elisi domenica 23 luglio.

Percorso

185 chilometri da Moutiers a Bourg en Bresse e soli due Gpm a metà percorso. Tornano le tappe per velocisti al Tour de France dopo la cronometro e il tappone di montagna di Courchevel. L’occasione sarà per gli sprinter rimasti in gara anche se la maglia verde è saldamente sulle spalle di Philipsen. Vediamo il percorso. Dopo Moutiers circa 50 chilometri di assoluta pianura, poi lo strappo de la Cote de Chambery le Haut di 1.6 chilometri al 4.1% al chilometro 62. Qui la tappa diventa un po’ più nervosa con il classico sali e scendi del territorio francese con strappi in località Le Bourget du Las e Belley, prima del secondo Gpm situato su la Cote de Boissieu che misura 2.4 chilometri al 4.7% di pendenza media. Qui la tappa spiana di nuovo con tanta pianura passando dal traguardo volante di Saint Rambert en Bugey al chilometro 132 di corsa. Finale ancora pianeggiante a parte un piccolo strappo a Ceyzeriat che non dovrebbe inficiare un arrivo probabile in volata.

Favoriti

Tappa per far rifiatare il gruppo dopo le grandi fatiche degli ultimi giorni. Sarà occasione per gestire le energie e propiziare un arrivo in volata. Torna ad essere favorito Jasper Philipsen, maglia verde, della Alpecin, seguito da Mads Pedersen della Lidl-Trek, Wout Van Aert della Jumbo, Jordi Meeus della Bora, Bryan Coquard della Cofidis, Biniam Girmay della Intermarché, Dylan Groenewegen della Jayco e Luca Mozzato della Arkea Samsic.

Orari tv

Si prospetta una tappa veloce con medie stimate tra i 43 e i 47 km/h. Partenza della tappa alle ore 13.35, Cote du Chambery le Haut tra le 14.54 e le 15.02, Cote de Boissieu tra le 15.49 e le 16.02, traguardo volante tra le 16.25 e le 16.40 e arrivo previsto tra le 17.31 e le 17.53. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Discovery Plus e Dazn. Live in chiaro su Rai Due dalle 14 con Pomeriggio Sportivo, poi diretta vera e propria della tappa dalle 14.45 e ampio post gara fino alle 18.

Leggi anche - Vingegaard ipoteca il Tour: crolla Pogacar

Continua a leggere tutte le notizie di sport su