La tappa 8 del Tour de France 2024: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Ottava tappa in bilico tra fuga e volata: terreno mosso ma nulla che possa sconvolgere la classifica. Il triello Pogacar, Evenepoel, Vingegaard può attendere

di MANUEL MINGUZZI -
5 luglio 2024
Il percorso dell'ottava tappa

Il percorso dell'ottava tappa

Gevrey-Chambertin, 5 luglio 2024 – Classica tappa da fughe, la numero 8 del Tour de France 2024, in programma sabato 6 luglio. La cronometro ha emesso il suo verdetto ed è quello, per ora, di un duello tra Remco Evenepoel e Tadej Pogacar. Sono stati loro due i migliori, separati da 12 secondi, mentre hanno pagato oltre 30” sia Primoz Roglic che Jonas Vingegaard. Lo sloveno è meno pimpante del solito, ma lui è specialista nel salire di colpi nella terza settimana, mentre il danese paga evidentemente la caduta al Giro dei Paesi Baschi. La classifica generale vede ora Pogacar in testa con 33” su Evenepoel, 1’15” su Vingegaard, 1’36” su Roglic, mentre già dal quinto ci sono ritardi sopra i due minuti con Ayuso a 2’16”, Almeida a 2’17” e Rodriguez a 2’31”. Primo crollo di Giulio Ciccone che, come da previsioni, ha pagato a caro prezzo la cronometro scendendo in tredicesima posizione a 5’35”. Ora il Tour propone una tappa che non sconvolgerà la classifica generale, le salite sono brevi e facili, ma potrebbe propiziare una fuga e mettere a rischio un arrivo in volata. Vediamola nel dettaglio.

Sommario

Percorso

Sono 183 i chilometri dell’ottava tappa del Tour de France da Semur en Axois a Colombey-Les-Deux-Eglises con cinque Gpm totali ma tutti abbastanza facili. Resta tuttavia un terreno mosso all’interno dell’Haute Marine. Dopo la partenza si scala la Cote de Vitteaux al chilometro 24, che anticipa la Cote de Villy en Auxois di 2.4 chilometri al 5.5% al chilometro 32. E’ un continuo sali e scendi e poco dopo ci sarà il terza categoria della Cote de Verrey Salmaise al chilometro 39. Qui si scende leggermente per raggiungere il traguardo volante di Lamargelle al chilometro 59, poi riprende il terreno vallonato tra strappetti e discese per circa 40 chilometri fino alla Cote de Santenoge di 1.1 chilometri all’8.1%. L’ultimo Gpm è invece situato al chilometro 122 ed è la Cote de Giey sur Aujon di 1.2 chilometri all’8.4%. Formalmente da qui in avanti non ci sono più Gpm ma resta il territorio mosso con strappetti a Bugnieres, Chaumont e Sexfontaines al chilometro 169. Attenzione anche al finale che non è totalmente piatto ma presenta una strada in leggera salita fino al traguardo.

Favoriti

Due le possibili tattiche della corsa. Sicuramente partirà una fuga e il terreno mosso la favorisce, ma resta da capire se le squadre dei velocisti avranno la forza di riprendere i fuggitivi nel finale o se lasceranno campo libero. La tappa non è piatta e le prime fatiche potrebbero farsi sentire e chissà che la fuga non possa andare a buon fine. Se dovesse arrivare una fuga citiamo Russo, Laurance, Houle, Campenaerts, Rex, Abrahamsen e Bourgadeau. In caso di volata occhi su Groenewegen, Philipsen, Girmay, i più pimpanti allo sprint, ma attenzione anche ad Ackermann, Gaviria e Bauhaus.

Orari tv

L’ottava tappa del Tour de France si disputa sabato 6 luglio con orario di partenza alle 13.20 e questi passaggi: Cote Vitteaux alle 13.50, Cotte Auxois attorno alle 14, Cote de Salmaise sulle 14.15, traguardo volante di Lamargelle verso le 14.40, Cote de Santenoge tra le 15.26 e le 15.38, Cote de Giey sur Aujon tra le 16 e le 16.15, arrivo previsto a Colombey les Deux Eglises tra le 17.19 e le 17.42. Diretta a pagamento dalle 12.45 su Eurosport 1, canale 210 di Sky, con telecronaca di Gregorio-Magrini. In streaming su Discovery Plus e Dazn. Live dalle 14 su Rai Due con telecronaca di Rizzato-Cassani. In streaming su Raiplay.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su