Tour de France 2023, oggi tappa 7: percorso, favoriti e orari tv

Torna una frazione per velocisti dopo le fatiche sui Pirenei: a Bordeaux probabile arrivo in volata di gruppo

di MANUEL MINGUZZI
6 luglio 2023
L'altimetria della settima tappa

L'altimetria della settima tappa

Cauterets, 6 luglio 2023 - Grande spettacolo al Tour de France 2023. Dopo la coppola rimediata a Laruns, Tadej Pogacar ha reagito nella tappa del Tourmalet imponendosi a Cauterets staccando il rivale Jonas Vingegaard sulla salita conclusiva. Una ventina di secondi guadagnati dallo sloveno che di fatto rendono il duello ancora più affascinante e decisamente meno chiuso di quello che si poteva pensare dopo la quinta tappa. Hindley ha tenuto al massimo delle sue forze ma ha lasciato la maglia gialla ora finita sulle spalle di Vingeegard con 25” su Pogacar e 1’34” sull’australiano. Venerdì 7 luglio però si rifiata con una tappa adatta ai velocisti.

Percorso

Tappa ancora una volta con chilometraggio contenuto, 169 chilometri, con partenza da Mont de Marsan e arrivo a Bordeaux. Non è una tappa dura, tutt’altro, e con un solo Gpm di quarta categoria in mezzo a tanta pianura. Frazione disegnata ancora nella parte sud ovest della Francia nella Bassin Aquitain e vicino al Parco Nazionale Landes Gascogne. Poco da segnalare nella prima parte di percorso, c’è tanta pianura passando da Roquefort, Saint Gor, Vielle Soubiran e Giscos prima di arrivare al traguardo volante di Grignols al chilometro 88. Qui c’è una zona in leggera discesa per circa trenta chilometri per raggiungere la cittadina di Cadillac che anticipa l’unica salita vera di giornata, ed è la Cote de Beguey, che misura 1.2 chilometri al 4.4%. Nel finale si entra nella città di Bordeaux da Begles costeggiando la Caronna fino ad attraversarla con un paio di curve a novanta gradi prima del rettilineo finale in piena città.

Favoriti

Sarà tappa che farà rifiatare i big e relative squadre, ma saranno in moto i velocisti a caccia della maglia verde di Jasper Philipsen. C’è terreno per propiziare un arrivo in volata di gruppo con un solo Gpm di quarta categoria sul percorso. Partirà come di solito una fuga, ma il gruppo la riprenderà nella seconda parte di tappa. E allora i favoriti saranno i velocisti, partendo proprio da Philipsen, passando per Phil Bauhaus, l’australiano Caleb Ewan e l’olandese Fabio Jakobsen. Possibili outsider Mark Cavendish, Dylan Groenewegen, Mads Pedersen, Jordi Meeus, Bryan Coquard e Biniam Girmay. In casa Italia una possibile occasione per Luca Mozzato fino ad oggi il migliore azzurro nelle volate.

Dove vederla in tv

La tappa partirà alle 13.30 e si stima una media tra i 43 e i 47 km/h, con passaggio dal traguardo volante di Grignols tra le 15.22 e le 15.33 e Gpm di Cote de Beguey tra le 16.17 e le 16.33, mentre l’arrivo a Bordeaux è previsto tra le 17.07 e le 17.27. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Discovery Plus e Dazn. Live in chiaro su Rai Due a partire dalle 14 con Pomeriggio Sportivo, poi live della tappa dalle 14.45 e ampio post fino alle 18 circa In streaming su Raiplay.

Leggi anche - Tour de France 2023, super Hindley nella quinta tappa: è trionfo

Continua a leggere tutte le notizie di sport su