Tour de France 2023, oggi tappa 8: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Ancora una tappa interlocutoria prima di Puy de Dome e del giorno di riposo: arrivo a Limoges con un percorso da volata oppure da mini fuga. Caduta e ritiro per Mark Cavendish

di MANUEL MINGUZZI -
7 luglio 2023
Il percorso dell'ottava tappa

Il percorso dell'ottava tappa

Bordeaux, 8 luglio 2023 - Nuova (possibile) occasione oggi per i velocisti al Tour de France 2023 nella tappa 8, con arrivo a Limoges. Beffato Mark Cavendish a Bordeaux da un fenomenale Jasper Philipsen, la Grande Boucle viaggia verso la chiusura della prima settimana con una frazione che strizza l’occhio agli sprinter in attesa dei presumibili fuochi d’artificio del Puy de Dome domenica. Tripletta del belga in volata e col treno di Van der Poel la Alpecin appare imbattibile per la maglia verde, ma probabilmente oggi qualcuno ci riproverà, a meno che qualche scattista non produca una sparata nel finale ad anticipare una volata nella frazione con arrivo a Limoges. Non sarà della eventuale volata Mark Cavendish, costretto al ritiro a causa di una caduta.

Sommario

Percorso

Sulla carta potrebbe essere una frazione da arrivo in volata l’ottava del Tour de France 2023 da Libourne a Limoges, ma un paio di strappi nel finale potrebbero anche favorire qualche coraggioso scattista adatto a percorsi da classiche del nord. Tappa disegnata verso il centro della Francia in direzione est nella zona della Nouvelle Acquitaine. Frazione lunga, 200 chilometri, ma molto facile per circa 120 chilometri, fatti sostanzialmente di sterminata pianura passando per Coutras, Riberac, il traguardo volante di Tocane Saint Apre e Quinsac. Poi il percorso diventa più impegnativo e aperto a diverse soluzioni tattiche. Si parte con il terza categoria de la Cote de Champs Romain al chilometro 130 lungo 2.8 chilometri al 5.2%, ma è troppo lontano dal traguardo per un attacco estemporaneo. Segue un lungo tratto vallonato attorno ai 400 metri di altitudine con un paio di strappi non segnalati come Gpm in località Les Cars e Nexon, poi i due ultimi strappetti. C’è la Cote de Masmont di 1.3 chilometri al 5.5% a 16 dal traguardo e poi la Cote de Condat Sur Vienne al chilometro 191 che misura 1.2 chilometri al 5.4% di pendenza media. Forse è poco per tentare un attacco che possa anticipare una volata ma qualcuno ci proverà. Finale dentro l’abitato di Limoges con tre curve a novanta gradi negli ultimi chilometri di corsa.

Favoriti

Tappa non di facilissima lettura. Sembrerebbe una occasione per le ruote veloci ma i due strappi nel finale potrebbero aprire uno scenario inaspettato, seppur difficile. In caso di volata occhi come sempre su Jasper Philipsen, Phil Bauhaus, Caleb Ewan e Fabio Jakobsen. Possibili outsider Dylan Groenewegen, Mads Pedersen, Jordi Meeus, Bryan Coquard e Biniam Girmay. In casa Italia occhi ancora su Mozzato che a Bordeaux ha chiuso con una ottima quarta piazza.

Dove vederla in tv

L’organizzazione stima una media oraria tra i 42 e i 46 km/h con partenza alle 12.45 e arrivo tra le 17.07 e le 17.32. I due ultimi Gpm sono previsti tra le 16.46 e le 17.09 per la Cote de Masmont e tra le 16.55 e le 17.18 per la Cote de Condat Sur Vienne. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Dazn e Discovery Plus. Live in chiaro su Rai Due dalle 14 con Pomeriggio Sportivo, poi diretta della tappa dalle 14.45 e ampio post gara fino all 18 circa. In streaming su Raiplay. Leggi anche - Sep Vanmarcke si ritira per problemi cardiaci  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su