Dove vedere il Tour de France 2023 in tv e streaming: diretta in chiaro e a pagamento

Ancora grande copertura in Italia per la Grande Boucle in partenza sabato 1 luglio con la prima tappa a Bilbao

di MANUEL MINGUZZI
28 giugno 2023
Jonas Vingegaard, trionfatore del Tour de France 2022

Jonas Vingegaard, trionfatore del Tour de France 2022

Parigi, 28 giugno 2023 - È tutto pronto sabato 1 luglio per la grande partenza del Tour de France dai Paesi Baschi con la prima tappa a Bilbao. La corsa francese è sempre più aperta all'estero e nel 2024 toccherà all’Italia con Firenze e Bologna. Ventuno le tappe che porteranno la carovan dalla Spagna fino a Parigi cui Campi Elisi, tradizionale sede di arrivo della Grande Boucle. Saranno venti tappe in linea e una sola cronometro a decretare il vincitore della maglia gialla e successore di Jonas Vingegaard, campione 2022. Pochi, pochissimi, gli italiani al via, solo sette con Giulio Ciccone accreditato assieme ad Alberto Bettiol delle maggiori speranze per una vittoria di tappa. Ci sono state annate più floride, ma lo spettacolo resta, soprattutto per quella che sarà la vera sfida in salita tra i due fenomeni favoriti della contesa: Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard. Gli appassionati potranno mettersi comodi e seguire il Tour sia in chiaro che a pagamento.

Rai ed Eurosport per seguire il Giro di Francia

Sarà ancora una volta la tv nazionale a raccontare l’edizione 2023 del Tour de France. Forte dei numeri della scorsa stagione, la Rai coprirà la Grande Boucle su Rai Due con approfondimenti a partire dalle 14 con Pomeriggio Sportivo, a seguire la diretta della tappa orientativamente attorno alle 14.45 e per concludere con un ampio post tappa a cura di Francesco Pancani. Non ancora noti i telecronisti della tv di Stato che dovrebbe schierare in cronaca uno tra Stefano Rizzato e Andrea De Luca, mentre Stefano Garzelli o Alessandro Petacchi potrebbero fungere da spalla tecnica. Nella scorsa edizione l’evento ha generato su Rai 2 un ascolto medio di quasi 1,1 milioni di telespettatori con una share del 18,6% sugli uomini. All’arrivo l’ascolto medio è salito a 1,33 milioni per una share uomini del 23,3%. Insomma, il ciclismo in Italia resta attraente nonostante scarseggino i pretendenti azzurri per le corse a tappe. Sempre in casa Rai ci saranno collegamenti in diretta anche su Radio Rai 1 e alla sera Raiplay e Rai Sport Hd forniranno ampie sintesi e resoconti della tappa di giornata a partire dalle 23.50.

Per quanto concerne la tv a pagamento sarà sempre Eurosport 1, canale 210 di Sky, il canale di riferimento per la Grand Bouclé. Ci sarà una copertura pressoché integrale di ogni tappa a partire dalle 12 con la consueta telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Previsti ovviamente approfondimenti post tappa con le parole dei protagonisti e le analisi della corsa. Per chi volesse invece affidarsi allo streaming, la Rai offrirà il sito Raiplay, mentre il gruppo Discovery ha a disposizione la piattaforma Discovery Plus con commento sia in italiano che in inglese. Anche Dazn, tramite la trasmissione del canale Eurosport 1, offrirà la diretta streaming dell’evento.

Leggi anche - Tour de France 2023, le date e i possibili protagonisti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su