Tour de France 2024 tappa 12: percorso, favoriti e orari tv

C’è ancora da attendere per le salite vere al Tour 2024: la dodicesima tappa con arrivo a Villeneuve sur Lot dovrebbe premiare i velocisti

di MANUEL MINGUZZI -
10 luglio 2024
L'altimetria della dodicesima tappa

L'altimetria della dodicesima tappa

Le Lioran, 10 luglio 2024 – Grande spettacolo nell’undicesima tappa del Tour de France con il duello tra Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard che inizia a entrare nel vivo. Lo sloveno ha attaccato sul Pas de Peyrol, ma il danese è rientrato nella salita successiva e nella volata finale a Le Lioran ha prevalso di pochi centimetri. Nulla di sconvolgente in classifica generale tra i primi tre, considerando che terzo è giunto Remco Evenepoel a pochi secondi di ritardo. Bene si è comportanto Giulio Ciccone, quinto all’arrivo con un distacco di 1’47”. Nella generale resta in giallo Pogacar con 1’06” su Evenepoel e 1’14” su Vingegaard, mentre Roglic è già staccato di oltre due minuti. Ciccone, con l’ottima tappa di Le Lioran, è risalito in decima guadagnando tre posizioni seppur con un distacco importante di 7’36”, ma la top ten non è più utopia verso Nizza. Nella dodicesima tappa si rifiata ancora e ci sarà un’altra occasione per i velocisti.  

Percorso

Tappa sopra i 200 chilometri, per la precisione 203, ma prima di variazioni altimetriche significative e risulta probabile un arrivo in volata. Si parte da Aurillac e si arriva a Villeneuve sur Lot e con tre Gpm di quarta categoria sul percorso. Si parte con tratto vallonato attorno ai 600 metri di altitudine, poi si scende per arrivare a Saint Cere che anticipa la Cote d’Autoire di 2.7 chilometri al 5.9% di pendenza media. Nulla di particolarmente selettivo ma eventualmente utile per far partire una fuga. Poco dopo ci sarà la Cote de Rocamadour di 2 chilometri al 5.8% in una zona di sali e scendi nella Lot et Garonne. A Gourdon, chilometro 110, il traguardo volante per la maglia verde e a Cazals parte l’ultimo Gpm di giornata, la Cote de Montclerà di 2 chilometri al 4.6% con vetta al chilometro 135. Finale sostanzialmente piatto con ultimi due denti a Monsepron e a Sauvetat, ma nulla che dovrebbe togliere al gruppo l’arrivo in volata.

Favoriti

Si preannuncia una tappa per sprinter e i favoriti sono tutti i pretendenti alla maglia verde. Si parte ovviamente da Biniam Girmay e Jasper Philipsen, ma attenzione a Gaviria, De Lie, Ackermann, Bennett, Bauhaus, Coquard, Demare e Cavendish.

Orari tv

La dodicesima tappa del Tour 2024 si disputa giovedì 11 luglio con orario di partenza alle 12.50 e questi passaggi principali: Cote d’Autoire tra le 14.12 e le 14.20, Cote de Rocamadour tra le 14.40 e le 14.50, traguardo volante di Gourdon tra le 15.13 e le 15.27, Cote de Montclera tra le 15.47 e le 16.04, arrivo previsto a Villeneuve sur Lot tra le 17.16 e le 17.41. Live dalle 12.15 su Eurosport 1, canale 210 di Sky, con telecronaca di Gregorio-Magrini. In streaming su Discovery Plus e Dazn. Diretta in chiaro su Rai Due dalle 14.45 con telecronaca di Rizzato-Cassani. In streaming su Raiplay. Leggi anche - Tour 2024: Vingegaard batte Pogacar a Le Lioran

Continua a leggere tutte le notizie di sport su