Vuelta 2023, tappa 17: ecco l’Angliru. Percorso, favoriti e orari tv

La terribile salita si staglia nella terza settimana della corsa spagnola: qualcuno attaccherà la Jumbo Visma?

di MANUEL MINGUZZI
12 settembre 2023
L'altimetria della diciassettesima tappa

L'altimetria della diciassettesima tappa

Bejes, 12 settembre 2023 – Squillo di Jonas Vingegaard nella sedicesima tappa della Vuelta di Spagna 2023. Il danese ha piazzato la zampata, vincendo la tappa e accorciando in classifica generale alla viglia del tappone dell’Angliru che potrebbe risultare decisivo ai fini della lotta alla maglia rossa. Sepp Kuss ha ora solo 29” di vantaggio sul compagno che domani potrebbe attaccare nuovamente per cercare il bis dopo il Tour de France. Roglic è ancora terzo a 1’33” mentre l’inseguitore più vicino resta Juan Ayuso a 2’33, con Enric Mas quinto a 3’02”: la Jumbo comanda sempre le operazioni. E allora mercoledì 13 settembre grande spettacolo sull’Angliru dove ci saranno i fuochi di artificio per chi vorrà attaccare sia per la generale sia per una prestigiosa vittoria di tappa.

Percorso

Altra tappa breve, ma molto intensa. Sono 124 chilometri da Ribadesella all’Alto de l’Angliru con tre salite ravvicinate negli ultimi cinquanta chilometri. Si parte in leggera salita, ma sono 50 chilometri abbastanza facili in apertura di tappa, poi si inizia a salire e saranno dolori. Primo Gpm con l’Alto de Colladiella di 7.8 chilometri alla media del 7.1% ma con massime del 14% a fine salita. La vetta sarà a 50 dal traguardo. Segue discesa, poi traguardo volante di Figareo al chilometro 91 che anticipa l’Alto del Cordal, altri 5.4 chilometri al 9.2% con massime del 14% negli ultimi due chilometri. Si scende per nove chilometri, poi si apre lo scenario del temibile Angliru. Sono 12.4 chilometri con pendenza media del 9.8%: avvio più pedalabile attorno all’8% ma con i cinque chilometri centrali sul 13% di media. Finale durissimo. Negli ultimi tre chilometri muri al 22, 24 e 20%. Salita terribile e che metterà in evidenza eventuali criticità di condizione.

Favoriti

Il favorito numero uno, dopo la vittoria nella sedicesima tappa, è sicuramente Jonas Vingegaard che pare intenzionato a prendersi la Vuelta a discapito dei due compagni di squadra. Ma Roglic e Kuss cosa faranno? Lotteranno anche loro o difenderanno la tripletta di squadra dai possibili attacchi spagnoli di Ayuso e Mas? Per la vittoria di tappa, in caso di fuga, ci proverà sicuramente ancora Remco Evenepoel, ma occhio a scalatori fuori classifica come Buitrago, Rubio, Poels, Carthy, Bardet, Caruso e Kamna.

Orari tv

Tappa molto dura, infatti si stimano medie basse tra i 33 e i 37 km/h. Questi i principali passaggi della corsa: partenza alle ore 13.57, Alto de Colladiella tra le 15.59 e le 16.14, traguardo volante di Figareo tra le 16.25 e le 16.43, Alto del Cordal tra le 16.44 e le 17.04, inizio dell’Angliru tra le 16.58 e le 17.20, arrivo previsto tra le 17.18 e le 17.43. Diretta a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, e in streaming su Dazn e Discovery Plus.

Leggi anche - Vuelta 2023 tappa 16, vince Vingegaard: ordine di arrivo e classifica generale

Continua a leggere tutte le notizie di sport su