Vuelta 2023 tappa 21: la passerella di Madrid, percorso e orari tv

Si chiude la corsa spagnola con la classica passerella nella capitale: brindisi per la tripletta Jumbo mentre la tappa se la giocheranno i velocisti

di MANUEL MINGUZZI -
16 settembre 2023
Il percorso della ventunesima tappa

Il percorso della ventunesima tappa

Madrid, 16 settembre 2023 – Si chiude domenica 17 settembre la Vuelta di Spagna 2023. Ultima tappa in quel di Madrid per la classica passerella con brindisi e premiazione finale. La tripletta Jumbo Visma è ormai consolidata e sarà la prima squadra della storia a vincere tutti e tre i grandi giri stagionali: dopo Roglic al Giro d’Italia e Vingegaard al Tour de France toccherà all’americano Sepp Kuss indossare la maglia rossa nella cerimonia di premiazione. E’ il dominio della formazione olandese che appare decisamente imbattibile nelle grandi corse a tappe. Anche a Guadarrama pieno controllo per i ‘calabroni’ che hanno scortato Kuss senza attaccarlo nonostante i soli 17” di vantaggio su Jonas Vingegaard. Primo degli altri Juan Ayuso quarto a 3’44”. Per quanto riguarda invece la vittoria di tappa saranno i velocisti a giocarsi l'arrivo di Madrid.

Percorso

Non c’è molto da segnalare nel percorso dell’ultima tappa della Vuelta. Come in ogni grande giro nella tappa finale ci saranno le foto e i brindisi di rito, poi la tappa si accenderà per la vittoria finale che presumibilmente verrà disputata allo sprint. Sono 101 chilometri dall’Ippodromo di Zarzuela a Madrid con un circuito finale da ripetere dieci volte. L’ingresso a Madrid avverrà già al chilometro dieci, poi il primo passaggio sulla linea di arrivo sarà al chilometro 48, da qui in avanti circuito di sei chilometri fino al traguardo. Sarà frazione totalmente piatta e solo quattro curve a novanta gradi nel circuito finale saranno da tenere in osservazione. Si arriva al Paisaje de la Luz passando dalla Fuente del Neptuno, dal monumento ai caduti di Spagna e dal Paseo del Prado.

Favoriti

Sarà una tappa con arrivo in volata pressoché scritto a meno che qualcuno non provi una sparata nel finale, ma sono sortite che quasi mai arrivano a bersaglio. Nell’ultima volata, quella di Iscar, ha trionfato Dainese su Ganna e Van der Berg, tre che vanno messi tra i favoriti. Poi occhio alla maglia verde Kaden Groves, a Ivan Garcia Cortina, Hugo Hofstetter, Davide Cimolai e Milan Menten.

Orari tv

Ultima tappa dunque abbastanza facile e senza particolari difficoltà, con medie comprese tra i 36 e i 40 km/h. Si parte nel tardo pomeriggio alle 17.19 dall’Ippodromo Zarzuela, quasi in orario di aperitivo, con primo passaggio sulla linea del traguardo alle 18.30 circa, mentre il secondo passaggio, che vale come traguardo volante, avverrà sulle 18.40. Arrivo previsto tra le 19.50 e le 20.07. Diretta su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Dazn e Discovery Plus.

Leggi anche - La Vuelta 2023 si tinge di azzurro: Dainese batte Ganna nella diciannovesima tappa

Continua a leggere tutte le notizie di sport su