Vuelta 2024, tappa 2: vince Groves. Van Aert in rosso. Ordine d'arrivo e classifica
L'australiano batte in volata il belga, che si consola strappando il simbolo del primato a McNulty. Si vedono le prime cadute: per Van Baarle è già tempo di ritiro
Ourem (Portogallo), 18 agosto 2024 – La tappa 2 della Vuelta 2024 porta la carovana da Cascais ad Ourem dopo 194 km. A fa festa è sia Kaden Groves, che vince la volata finale, sia Wout Van Aert, lo sconfitto (con tanto di ennesimo secondo posto in stagione) che però strappa la maglia rossa a Brandon McNulty. Non sono mancate le cadute: la peggio l'ha avuta Dylan Van Baarle, costretto al ritiro, ma sull'asfalto sono finiti anche Rainer Kepplinger, Mathias Vacek, Joshua Tarling, Jhonatan Narvaez e Max Poole. La tappa 3, la Lousa-Castelo Branco di 191,2 km, avrà in menù altri 2 GPM: uno di seconda categoria e uno di quarta categoria, per uno scenario simile a quello di oggi, con una volata, forse ristretta, pronta a essere sostituita da un attacco dalla distanza.
La cronaca
Pronti, via e scattano Ibon Ruiz (Equipo Kern Pharma) e Luis Angel Maté (Euskaltel-Euskadi), con quest'ultimo che passa per primo sul GPM di Alto do Lagoa Azul (5,7 km con una pendenza media del 4,6%) e sul traguardo volante di Alcobaca, che assegna anche secondi di bonus: la volata del gruppo vede invece Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) beffare Wout Van Aert (Visma-Lease a Bike), con i due che dopo se la ridono di gusto. Si divertono molto meno Dylan Van Baarle (Visma-Lease a Bike) e Rainer Kepplinger (Bahrain Victorious), coinvolti in una caduta a inizio tappa e da quel momento in costante sofferenza: il primo è poi destinato a ritirarsi poco dopo che il gruppo, ormai compatto, alzi l'andatura. Poco prima dell'Alto da Batalha (7,1 km con una pendenza media del 3,3%) scatta Mauri Vansevenant (T-Red-Quick-Step), ma il plotone controlla subito: una caduta coinvolge Mathias Vacek (Lidl-Trek), mentre lo scollinamento premia Stefan Kung (Groupama-FDJ). Tutto sembra pronto per la volata, ma prima finiscono sull'asfalto Joshua Tarling, Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers) e Max Poole (Team DSM-Firmenich PostNL): lo sprint c'è e premia Groves a spese del solito Van Aert, che si consola diventando la nuova maglia rossa.
Ordine d'arrivo tappa 2 Vuelta 2024
1) Kaden Groves (ADC) in 5h12'55''
2) Wout Van Aert (TVL) st
3) Corbin Strong (IPT) st
4) Pau Miquel Delgado (EKP) st
5) Lennert Van Eetvelt (LTD) st
6) Pavel Bittner (DFP) st
7) Jon Aberasturi Izaga (EUS) st
8) Aleksandr Vlasov (RBH) st
9) Brandon Smith Rivera Vargas (IGD) st
10) Filippo Baroncini (UAD) st
Classifica generale Vuelta 2024
1) Wout Van Aert (TVL) in 5h25'27''
2) Brandon McNulty (UAD) +3''
3) Mathias Vacek (LTK) +5''
4) Stefan Kung (GFC) +9''
5) Edoardo Affini (TVL) +11''
6) Primoz Roglic (RBH) +20''
7) Bruno Armirail (DAT) +21''
8) Joao Almeida (UAD) +22''
9) Nelson Oliveira (MOV) +23''
10) Florian Lipowitz (RBH) +24''
Continua a leggere tutte le notizie di sport su