Vuelta 2024 tappa 3: percorso, favoriti e orari tv

Ancora una tappa abbastanza facile alla Vuelta, il seconda categoria dell’Alto Teixeira non dovrebbe creare scossoni

di MANUEL MINGUZZI -
18 agosto 2024
Il percorso della terza tappa della Vuelta

Il percorso della terza tappa della Vuelta

Ourem, 18 agosto 2024 – Primo sprint della Vuelta e primo successo per l’australiano Kaden Groves che a Ourem ha messo in fila Wout Van Aert, Corbin Strong e Pau Miquel e anche lunedì, nella terza tappa portoghese, potrebbe esserci l’occasione di una nuova volata di gruppo. Gli abbuoni, però, hanno consegnato a Van Aert la maglia rossa a discapito di Brandon McNulty, ora staccato di tre secondi, ma tutto deve ancora decidersi sulle grandi montagne della Vuelta che arriveranno più avanti. Miglior italiano in classifica sempre Edoardo Affini a 11 secondi, poi poco fuori dalla top ten il quartetto composto da Filippo Baronicini (29”), Mattia Cattaneo (30”), Antonio Tiberi (30”) e Marco Frigo (31”).

Percorso

Anche la terza tappa della Vuelta 2024 si disputa in terra portoghese con partenza da Lousa e arrivo a Castelo Branco dopo 191 chilometri. Tappa mossa, ma non dovrebbe creare particolari scossoni di classifica. Sembra adatta alle fughe. Si parte con un continuo sali e scendi tra le località di Gois, Arganil e Coja, poi si sale verso il seconda categoria dell’Alto de Teixeira che misura 17.5 chilometri con percentuali facili del 3.2%. Si scollina al chilometro 84 dove parte un lungo tratto vallonato di circa quaranta chilometri per giungere al traguardo volante di Fundao, che funge da inizio della seconda salita di giornata. Si tratta dell’Alto de Alpedrinha di quarta categoria lungo 6.4 chilometri con percentuali del 3.4%. Arrivati in cima mancheranno 43 chilometri al traguardo, principalmente di discesa e pianura per arrivare a Castelo Branco dove è molto probabile una volata di gruppo.

Favoriti

Dovrebbe essere tappa per velocisti. Partirà una fuga iniziale ma le squadre degli sprinter dovrebbero essere in grado di ricucire nel finale anche se è presenta una salita di seconda categoria a inizio percorso, ma comunque troppo lontano dal traguardo per far muovere i big della generale. Occhio ai protagonisti della seconda tappa con Kaden Groves e Wout Van Aert su tutti, outsider Bryan Coquard, Pau Miquel e Lennert Van Eetvelt.

Orari e dove vederla in tv

La terza tappa della Vuelta di Spagna 2024 si disputa lunedì 19 agosto con partenza da Lousa alle 12.04 con questi passaggi: Alto de Teixeira verso le 14, traguardo volante di Fundao tra le 15.10 e le 15.28, Alto de Alpedrinha tra le 15.22 e le 15.41 e arrivo previsto a Castel Branco tra le 16.18 e le 16.43. Diretta su Eurosport 1, canale 210 di Sky, con telecronaca di Gregorio-Magrini. In streaming su Discovery Plus e Dazn

Continua a leggere tutte le notizie di sport su