Vuelta 2024 tappa 7, percorso, favoriti e orari tv
Un solo Gpm ma di seconda categoria nella settima tappa da Archidona a Cordoba: un finisseur proverà ad anticipare la volata?
Yunquera, 22 agosto 2024 – Ribaltone alla Vuelta nella sesta tappa. La vittoria in solitaria, e in fuga di lunga gittata, di Ben O’Connor ha portato a un cambiamento in vetta alla classifica. L’australiano ora si fa pericoloso, incredibile come le squadre degli altri big lo abbiano lasciato andare via con tale vantaggio, perché ha guadagnato oltre sei minuti e ora è in maglia rossa con 4’51” su Roglic e 4’59” su Almeida. Per uno abituato a fare classifica nei grandi giri c’è motivo di sorridere. Il nostro Alessandro Tiberi si è visto scavalcato da tre corridori, tutti presenti nella fuga bidone, con Lipowitz risalito quarto a 5’18” e Cristian Rodriguez sesto a 5’26”, mentre il corridore della Bahrain è settimo a 5’29” da O’Connor. Insomma, una Vuelta totalmente nuova e che potrebbe riservare sorprese. Per le battaglie in montagna, dove ormai i big sono obbligati a muoversi visto il vantaggio di O’Connor, servirà attendere perché la settima tappa premierà o un finisseur oppure uno sprinter.
Percorso
La settima tappa si dipanerà da Archidona a Cordoba per una lunghezza di 180 chilometri e un solo Gpm in programma. Sembra una frazione abbastanza facile, ma il seconda categoria dell’Alto del 14% potrebbe sparigliare le carte nel finale. Si parte da Archidona e non ci sono asperità se non i classici sali e scendi spagnoli passando dalle località di Antequera, Benameji, Lucena e Montilla, poi si arriva al finale. Prima c’è il traguardo volante di Cordoba con un primo passaggio sulla linea del traguardo, e poco dopo la salita dell’Alto del 14% che misura 7.4 chilometri con pendenze medie del 5.6%. Salita di seconda categoria con vetta a 26 chilometri dal traguardo. Seguono 10 chilometri di discesa e poi pianura finale verso Cordoba. Attenzione a un paio di curve a novanta gradi negli ultimi chilometri.
Favoriti
Tappa facile per trequarti, ma il seconda categoria finale potrebbe portare qualcuno ad azzardare uno scatto e anticipare la volata, ma successivamente ci saranno oltre 20 chilometri per ricucire. Difficile. E allora occhio agli sprinter, partendo da Wout Van Aert, che sicuramente può tenere duro sull’Alto del 14%, magari cercando di scremare il gruppo dagli altri velocisti come Kaden Groves, Pavel Bittner, Corbin Strong e Bryan Coquard.
Orari tv
La settima tappa della Vuelta 2024 si disputa venerdì 23 agosto con orario di partenza alle 13.25 e questi passaggi principali: traguardo volante di Cordoba tra le 16.28 e le 16.46, Gpm dell’Alto del 14% tra le 16.46 e le 17.06 e arrivo previsto tra le 17.20 e le 17.42, con una media compresa tra i 42 e i 46 km/h. Live su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 14.30 con telecronaca di Gregorio-Belli. In streaming su Discovery Plus e Dazn.
Leggi anche - Vuelta 2024, colpo grosso di O'Connor nella sesta tappa
Continua a leggere tutte le notizie di sport su