F1 Gp Singapore: vince Norris davanti a Verstappen. Leclerc quinto

Dominio McLaren che piazza anche Piastri sul podio. Gara generosa del monegasco che non è però mai in lotta per il podio. Settimo Carlos Sainz

22 settembre 2024
Lando Norris vince a Singapore (Ansa)

Lando Norris vince a Singapore (Ansa)

Singapore, 22 settembre 2024 – Un super Lando Norris vince il Gp di Singapore 2024 di Formula 1. La McLaren del britannico domina la gara e taglia il traguardo del circuito cittadino di Marina Bay con un vantaggio siderale (poco più di 20 secondi) su Max Verstappen (Red Bull). Norris, partito davanti a tutti, sfrutta finalmente il potenziale della sua monoposto dopo non aver sfruttato la pole di Monza e la brutta qualfica di Baku.

Approfondisci:

Gp Singapore 2024, le pagelle di Leo Turrini. Norris, vittoria ineccepibile. Leclerc, che peccato...

Gp Singapore 2024, le pagelle di Leo Turrini. Norris, vittoria ineccepibile. Leclerc, che peccato...

Sul podio anche l’altra McLaren di Oscar Piastri, terzo al traguardo dopo essere partito in quinta piazza sulla griglia. Poi la Mercedes di George Russell e, quinta, la Ferrari di Charles Leclerc, mai davvero in lotta per le posizioni che contano e autore di un duello (infruttuoso) negli ultimi giri con Russell per la quarta piazza. Una gara tutto sommato positiva per il monegasco che, dopo il tempo cancellato nel Q3 che lo ha costretto a partire dalla nona casella è riuscito, con un mix di strategia e sorpassi, a ottenere probabilmente il massimo possibile su un tracciato non particolarmente adatto alle rimonte.

Sesto Lewis Hamilton,  davanti all’altra Rossa di Carlos Sainz, settimo alla sua duecentesima gara in F1. Un Gran Premio compromesso in ragione dell'incidente occorsogli in preparazione del suo giro in Q3 che lo ha relegato in quinta fila a fianco del compagno di scuderia. Chiudono la top 10 la Aston Martin di Fernando Alonso, ottavo, la Haas di Nico Hulkenberg e la seconda Red Bull di Sergio Perez. 

Daniel Ricciardo, probabilmente alla sua ultima gara, fa il giro veloce con la famiglia Red Bull che prova in tutti i modi ad ostacolare la McLaren di Norris togliendogli il punto addizionale. Ritirati Albon e Magnussen. Per la McLaren quello di oggi è il terzo successo stagionale. In classifica piloti guida Verstappen con un totale di 331 punti contro i 279 di Norris. Leclerc è terzo con 245, con Piastri che si è avvicinato ancora, a 237. Il Mondiale torna il 20 ottobre negli Usa.

Le dichiarazioni

"È stata una gara incredibile, la macchina era super e io ho potuto spingere sempre al massimo. Non sono mancati due momenti un po' così, ma nel complesso l'ho controllata senza problemi e alla fine il risultato è arrivato". Così Lando Norris ha commentato la vittoria, non senza ricordare un paio di rischi eccessivi che si è preso sullo stretto tracciato di Marina Bay. "Non è che stavo spingendo troppo, a volte capita perché ti rilassi un po' - ha spiegato -. Forse è stato un po' di entrambe le cose, era difficile, duro là fuori, ed era facile facile bloccare le gomme come mi è capitato. Ho comunque spinto perchè volevo avere il massimo vantaggio possibile e nel complesso è stato divertente. Sono contento della vittoria e anche del terzo posto di Oscar Piastri".

Rimpianti per Charles Leclerc. Non per la gara, ma per ancora per le qualifiche. "Ho pagato la qualifica brutta di ieri, la macchina c'era e ne abbiamo avuto la dimostrazione in gara – dice il monegasco -. Abbiamo fatto un'esecuzione perfetta della nostra strategia". E prosegue: "La nostra era una gara di rincorsa, di recupero, ma comunque abbiamo fatto un grande lavoro. Peccato per l'inizio, quando ho perso troppo dietro a Huelkenberg e ad Alonso”.  Quindi conclude: "In generale non ho nessun rimpianto in questa gara, neanche per la strategia: abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare", ha concluso.

Gp Singapore, rivivi la diretta di oggi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su