F1 Gp Singapore: pole capolavoro di Norris. Disastro Ferrari: Leclerc nono, Sainz decimo

Il pilota della McLaren scatterà nel Gran premio davanti a un ritrovato Max Verstappen. In terza posizione c’è Lewis Hamilton. Incidente per lo spagnolo nel Q3, a Charles tolto il tempo dalla direzione gara

di Redazione Sport
21 settembre 2024
Lando Norris ha conquistato la pole a Singapore

Lando Norris ha conquistato la pole a Singapore

Singapore, 21 settembre 2024 – È di Lando Norris la pole position del Gran premio di Singapore, grazie al tempo di 1'29"525 fatto segnare nell'unico tentativo a disposizione per via della bandiera rossa che ha interrotto il Q3 a circa otto minuti dal termine. L'incidente occorso alla Ferrari di Carlos Sainz ha infatti allungato le operazioni dell'ultima porzione di qualifica, che si è chiusa con il secondo miglior crono di Max Verstappen, in 1'29"728, e la terza posizione sulla griglia di partenza conquistata invece da Lewis Hamilton, distante tre decimi dalla McLaren del britannico.

Senza tempo, come detto, la Ferrari di Sainz, ma delude anche Charles Leclerc: fatale un track limits in curva 2 che non permette nemmeno al monegasco di far segnare il suo crono: domenica affiancherà il compagno di scuderia in quinta fila, scattando dalla nona casella. Quarta l'altra Mercedes di George Russell, seguita dalla McLaren di Oscar Piastri e dalla Haas di Nico Hulkenberg, sorprendentemente sesto. Settimo invece Fernando Alonso, che sulla sua Aston Martin precede la Racing Bulls di Yuki Tsunoda.

La griglia di partenza

1a fila: 1. Lando Norris (Gbr) McLaren, 2. Max Verstappen (Ned) Red Bull

2a fila: 3. Lewis Hamilton (Gbr) Mercedes, 4. George Russell (Gbr) Mercedes

3a fila: 5. Oscar Piastri (Aus) McLaren, 6. Nico Hulkenberg (Ger) Haas

4a fila: 7. Fernando Alonso (Esp) Aston Martin, 8. Yuki Tsunoda (Jpn) Racing Bulls

5a fila: 9. Charles Leclerc (Mon) Ferrari, 10. Carlos Sainz (Esp) Ferrari

6a fila: 11. Alexander Albon (Tha) Williams, 12. Franco Colapinto (Arg) Williams

7a fila: 13. Sergio Perez (Mex) Red Bull, 14. Kevin Magnussen (Den) Haas

8a fila: 15. Esteban Ocon (Fra) Alpine, 16. Daniel Ricciardo (Aus) Racing Bulls

9a fila: 17. Lance Stroll (Can) Aston Martin, 18. Pierre Gasly (Fra) Alpine

10a fila: 19. Valtteri Bottas (Fin) Kick Sauber, 20. Zhou Guanyu (Chn) Kick Sauber

Gp Singapore, rivivi le qualifiche

Le dichiarazioni

"Quando sono uscito dai box la temperatura delle mie gomme era troppo bassa, ho fatto il massimo per sistemare la situazione ma dal bloccaggio in curva uno, è stato tutto un disastro". Sono le parole del ferrarista Charles Leclerc al termine delle qualifiche: "Il tempo cancellato? Le gomme non erano pronte, siamo usciti dai box con una temperatura sbagliata sull'anteriore. Ho provato a fare del mio meglio per portarle in temperatura, ma non ho potuto fare di più. Non erano pronte neanche al 50%. Dopo curva 1 è stato un disastro. In Q3 potevamo fare primi o secondi, ma non sono riuscito a causa delle gomme", ha aggiunto il monegasco. "La gara? Sono deluso e preferisco non parlare. La qualifica qui è tutto, le speranze per vincere domani sono poche".

Grande delusione anche per Carlos Sainz, protagonista di un incidente all’inzio del Q3: “Ho commesso un errore di valutazione nel preparare il mio tentativo, con le gomme che si erano raffreddate e il poco grip all'ultima curva. Ho fatto passare un po' di macchine al terzo settore, cosa che ha raffreddato le gomme. Volevo uscire bene dall'ultima curva, ma ero già molto lento e stavo perdendo ancora del tempo – ha spiegato lo spagnolo –. Ho sottovalutato la mancanza di grip all'ultima curva, con un bump che spesso ti tradisce. Sto bene fisicamente ma ho fatto un errore da pilota per il quale mi scuso con tutta la squadra".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su