F1 Gp Baku, la Ferrari c’è: Leclerc primo nelle FP2, quarto Sainz. Ancora problemi per Verstappen

La Rossa si conferma in forma dopo la vittoria di Monza. Il monegasco è davanti a Perez e Hamilton, solo sesto il campione del mondo

di Redazione Sport
13 settembre 2024
I piloti della Ferrari, Charles Leclerc e Carlos Sainz

I piloti della Ferrari, Charles Leclerc e Carlos Sainz

Roma, 13 settembre 29024 – È di Charles Leclerc il miglior tempo al termine della seconda sessione di prove libere sul circuito di Baku, a chiusura del venerdì del Gran premio dell'Azerbaijan. Il pilota della Ferrari - nonostante qualche problema allo sterzo - ha fatto segnare il miglior crono in 1:43.484, chiudendo bene la giornata dopo l'incidente delle FP1. Secondo, a soli sei millesimi, Sergio Perez, in risalita con la sua Red Bull al contrario del suo compagno di squadra, Max Verstappen, solo sesto e con diverse difficoltà nella tenuta della sua monoposto.

Pista particolarmente scivolosa, infatti, e qualche lungo di troppo per diversi piloti, compreso Verstappen, mentre sono dei giri piuttosto puliti quelli collezionati da Lewis Hamilton, che mette la sua Mercedes in terza posizione sulla griglia dei tempi con il crono di 1:43.550. Quarta l'altra rossa di Carlos Sainz, che precede un costante Oscar Piastri su McLaren - a lavoro più sul passo gara che sul giro secco -, mentre diciassettesimo e nervoso Lando Norris.

I tempi delle FP2

1. Charles Leclerc (Mon) Ferrari 1'43"484

2. Sergio Perez (Mex) Red Bull 1'43"490

3. Lewis Hamilton (Gbr) Mercedes 1'43"550

4. Carlos Sainz (Esp) Ferrari 1'43"950

5. Oscar Piastri (Aus) McLaren 1'43"983

6. Max Verstappen (Ned) Red Bull 1'44"029

7. Lance Stroll (Can) Aston Martin 1'44"093

8. Nico Hulkenberg (Ger) Haas 1'44"475

9. George Russell (Gbr) Mercedes 1'44"536

10. Oliver Bearman (Gbr) Haas 1'44"547

Come sono andate le FP1

Max Verstappen è stato il più veloce nelle FP1. Il pilota Red Bull ha fatto segnare il miglior tempo in 1'45"546 in una sessione caratterizzata dai problemi e con tre bandiere rosse esposte. Nella pista, che si sviluppa tra le mura della città vecchia, il problema è stato lo sporco sul tracciato. Così dopo 13 minuti dal via delle libere subito il primo stop per i detriti sul circuito. Poi dopo 28 minuti dal semaforo verde il secondo stop è stato per l'incidente che ha coinvolto la Ferrari di Charles Leclerc: il monegasco è finito a muretto nella curva 15. La terza bandiera rossa è stata esposta a diciassette minuti dal termine della sessione, sempre per un incidente: la Williams di Franco Colapinto è finita sulle barriere in uscita di curva 4. Secondo tempo per Lewis Hamilton su Mercedes in 1'45"859, terzo a sessantatré millesimi Sergio Perez su Red Bull. Quarto Lando Norris su McLaren, quinto Carlos Sainz su Ferrari, sesto Oscar Piastri sull'altra McLaren, settimo Fernando Alonso su Aston Martin, ottavo George Russell su Mercedes. Solo nono Charles Leclerc su Ferrari e decimo Daniel Ricciardo su RB. 

Gp di Baku, rivivi le prove libere  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su