Super Lando Norris sotto la pioggia. Partirà in pole position nella gara sprint del Gp di Cina. Ferrari in ritardo

Anche Verstappen non conquista la prima fila. Bene Hamilton e Alonso che si sono piazzati alle spalle del pilota McLaren

di Redazione Sport
19 aprile 2024

La McLaren di Lando Norris

Shangai, 19 aprile 2024 – Lando Norris scatterà dalla pole position nella gara sprint del Gran Premio di Cina, in programma sabato alle 5 italiane sul circuito di Shantung. In una qualifica svolta sotto la pioggia, il pilota della McLaren si vede restituire il tempo di 1'57"940 che inizialmente era stato cancellato e soffia così la prima posizione in griglia a Lewis Hamilton, che lo affiancherà in prima fila con la sua Mercedes.

Alle loro spalle Fernando Alonso (Aston Martin) e Max Verstappen (Red Bull), quindi Carlos Sainz (Ferrari) in quinta posizione davanti a Sergio Perez (Red Bull). Charles Leclerc deve accontentarsi con l'altra Rossa della settima casella in griglia, in quarta fila affiancato da Oscar Piastri su McLaren, quindi le due Kick Sauber di Valtteri Bottas e del beniamino di casa Zhou Guanyu.

"E' stato complicato guidare con questa pioggia e con questo asfalto. Ero nervosissimo prima delle qualifiche, perché quando sai che pioverà non è facile soprattutto quando devi rischiare tanto e spingere". Lo ha dichiarato Lando Norris (McLaren), in pole position nella sprint del Gran Premio di Cina. "Ero veloce, il mio giro è stato sufficiente per la pole – aggiunge –. Non sono vere e proprie qualifiche ma va bene così. C'erano sono solo tre giri da fare, i primi due sono andati male, il terzo benissimo. Comunque siamo al primo posto, come volevamo, ed è una bella sorpresa per domani".

"Oggi le condizioni erano insidiose, c'era pochissima aderenza, abbiamo faticato a riscaldare le gomme. Ma è lo stesso per tutti. Era la prima volta in stagione per la macchina e per le gomme in condizioni estreme. Di certo l'asfalto, ricoperto con bitume, non ha aiutato i piloti. E' andata così, comunque il week-end sarà senza pioggia, è previsto asciutto. La nostra strategia è stata buona, perché siamo stati gli unici a mantenere un set di medie ed una di hard di gomme per domani". Lo ha dichiarato Frederic Vasseur, team principal della Ferrari, dopo la qualifica sprint del Gran Premio di Cina.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su