F1 oggi, le Ferrari volano nelle libere a Singapore. FP2: Sainz davanti e Leclerc

Le Rosse davanti a tutti nella prima e nella seconda sessione

15 settembre 2023
Charles Leclerc (Ansa)

Charles Leclerc (Ansa)

Marina Bay, 14 settembre 2023 –  Le Ferrari si confermano le più veloci anche nelle FP2 del Gp di Singapore di F1. Come nella prima sessione di libere le monoposto di Maranello volano, ma a posizioni invertite: stavolta è Carlos Sainz a segnare il tempo migliore in 1'32'120, soli 18 millesimi di vantaggio sul compagno monegasco Charles Leclerc. Anche il distacco della terza è importante: oltre due decimi (235 millesimi) a George Russell su Mercedes. Il quarto tempo è della Aston Martin di Fernando Alonso (+358), davanti Lewis Hamilton, quinto su Mercedes (+465). Sesta la McLaren di Lando Norris, mentre in ritardo le Red Bull con Sergio Perez e Max Verstappen a 682 e 732 millesimi dal migliore. Nella top 10 anche la Haas di Kevin Magnussen e l'Alfa Romeo di Valtteri Bottas.

FP1

Squillo Ferrari nelle prime prove libere: Charles Leclerc firma il miglior tempo nella prima sessione girando in 1'33"350 davanti al compagno di squadra Carlos Sainz (1'33"428). Terzo crono per il bicampione del mondo in carica e leader iridato, l'olandese della Red Bull Max Verstappen (1'33"476). Al quarto posto l'inglese della McLaren Lando Norris (1'33"522) che si lascia alle spalle i connazionali della Mercedes Lewis Hamilton (1'33"540) e George Russell (1'33"695).

Segui le libere in diretta

Il punto

Il mondiale di F1 fa tappa in oriente con il Gp di Singapore. Max Verstappen punterà a conquistare la sua prima vittoria sul circuito cittadino (rimaneggiato) di Marina Bay. In caso di successo la Red Bull potrebbe diventare già campione del mondo costruttori questa domenica.

L'olandese però preferisce tenere un profilo basso. "Non saremo competitivi come su altre piste. I circuiti cittadini sono difficili per la nostra vettura. Saremo tutti molto più vicini. Penso che ci sarà meno stress e meno usura per le gomme. Dieci vittorie di fila? Mai guardato a questo ma solo a fare il meglio possibile", dice in confernza stampa pur ammettendo che "non abbiamo mai avuto una macchina così forte come quest'anno". Quanto alle Ferrari, per Carlos Sainz da Monza in avanti si vedrà una monoposto diversa anche se – dice – Singapore non è il circuito più adatto alle caratteristiche della SF-23. Della crescita della rossa parla anche Charles Leclerc che loda il compagno di squadra. "Sarebbe una bugia dire che la classifica non c'interessa, ma la verà priorità ora è la crescita della macchina - dice il monegasco - . Carlos ha fatto un gran lavoro a Monza ed è in grande forma. Un bene per l'intero team".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su