F1, GP Singapore 2023: il nuovo layout del tracciato, orario e dove vederlo in tv

La FIA ha apportato alcune modifiche al circuito di Marina Bay, che passa dalle 23 curve alle 19 attuali

di GABRIELE SINI -
14 settembre 2023
Liam Lawson, AlphaTauri, Max Verstappen, Red Bull Racing e Fernando Alonso, Aston Martin

Liam Lawson, AlphaTauri, Max Verstappen, Red Bull Racing e Fernando Alonso, Aston Martin

Marina Bay (Singapore), 14 settembre 2023 - La Formula 1 riaccende i motori per trasferirsi in Asia. In questo fine settimana, nel sedicesimo appuntamento del mondiale 2023, il Circus sbarca a Marina Bay per il Gran Premio di Singapore. La Red Bull si appresta a vivere un week-end che potrebbe diventare storico, poiché potrebbe permettere al team di Milton Keynes di assicurarsi il titolo del mondiale costruttori con largo anticipo. Max Verstappen e la sua squadra proveranno ad allungare la striscia di vittorie consecutive, che per il due volte campione del mondo olandese è ora ferma a dieci, dopo il successo di Monza che gli ha garantito il sorpasso sul record precedente di Sebastian Vettel. A Singapore ci sarà una novità significativa, ovvero il cambio di layout del circuito cittadino di Marina Bay. Analizziamo più nel dettaglio tutte le peculiarità del tracciato e cosa ci si aspetta da questo fine settimana di Formula 1.

La storia del circuito

Il Gran Premio di Singapore ha una storia, in un certo senso, unica nel suo genere. Il circuito di Marina Bay, situato nella zona portuale di questa città-stato, è stato inaugurato relativamente di recente, ovvero nel 2008. Esso ha rappresentato un unicum nel calendario di Formula 1, poiché qui si è corso il primo Gran Premio in notturna della storia del Circus. Grazie ad un impianto di illuminazione a led realizzato da un'azienda italiana, infatti, è stato possibile per la F1 dare il via libera a questa novità. Oltre 1500 proiettori a led vengono installati a dieci metri d'altezza rispetto all'asfalto e lo illuminano a giorno. I lavori per montare questa complessa struttura iniziano da circa quattro mesi prima rispetto all'arrivo del Circus, ed il tutto viene smontato a partire fin dal lunedì successivo al Gran Premio; in questo caso i lavori durano ben cinque settimane. Si tratta di un tracciato cittadino, ricco di sezioni tecniche e ad alto carico aerodinamico, che viene utilizzato esclusivamente per la Formula 1. Durante il corso dell'anno, dunque, l'asfalto tende a sporcarsi e, soprattutto nelle primissime sessioni di prove libere, i piloti sollevano tantissimo sporco e tendono a pulire il circuito con il loro passaggio. Questo, di conseguenza, mette la pista in una condizione di continua evoluzione, che prosegue nell'arco di tutto il fine settimana mano a mano che l'asfalto si gomma sempre più. Il pilota più vincente nella storia di Marina Bay è Sebastian Vettel, che ha conquistato ben cinque vittorie qui durante la propria carriera. Alle spalle del quattro volte campione del mondo tedesco, in questa speciale classifica, c'è Lewis Hamilton con quattro successi. I team con più trionfi a Singapore sono Red Bull e appunto Mercedes, entrambe con quattro vittorie

Le caratteristiche del circuito

Il Gran Premio di Singapore è tutt'altro che banale per i piloti impegnati qui. Si tratta del fine settimana fisicamente più massacrante dell'intera stagione di Formula 1. Il clima di Marina Bay è di tipo equatoriale e tutte le stagioni sono calde e piovose. Non fa eccezione, dunque, il week-end nel quale il Circus sbarca qui per correre. Il tasso d'umidità dell'aria non scende mai al di sotto dell'80% e la temperatura più bassa mai registrata nella storia di Singapore tocca i 19,4 gradi centigradi, annotati nel lontanissimo 1934. Ogni pilota impegnato nel Gran Premio domenicale perde oltre tre chilogrammi di liquidi dal proprio corpo, all'interno dell'abitacolo che risulta essere asfissiante a causa delle altissime temperature che si toccano. Se il corpo umano è sottoposto ad un grandissimo stress, così lo sono anche le componenti meccaniche delle auto. La power unit, i freni e gli pneumatici devono sopportare delle temperature anomale anche per quelli che sono gli altissimi standard per i quali sono progettati, tanto che negli anni passati le gomme, durante il giro di qualifica, arrivavano estremamente stressate nell'ultimo settore del tracciato. Da quest'anno, però, il layout è stato modificato e questo porterà dei benefici da questo punto di vista. Dalle precedenti 23 curve presenti nel circuito si passerà alle 19 attuali, poiché è stato eliminato il passaggio sotto lo stadio nell'ultimo settore, che era caratterizzato da quattro curve strette, lente e ad angolo retto. Al posto di esse verrà inaugurato un rettilineo che va dalla curva 15 a quella che, fino all'anno scorso, era la curva 20, che diventerà la numero 16. Il lato negativo di questa modifica è che l'impianto frenante dovrà sopportare una staccata più forte al termine proprio di questo rettifilo, che avrà la lunghezza di 400 metri e potrebbe rappresentare una nuova zona di sorpasso. La durata, in termini cronometrici, di un giro secco potrebbe diminuire di circa dieci secondi. Tutti i team opteranno per un assetto aerodinamico ad alto carico e solleveranno le vetture maggiormente, per evitare di danneggiare il fondo sugli avvallamenti dell'asfalto normalmente stradale. I sorpassi non sono mai stati semplici in questa pista. Il circuito è molto tecnico e lento, alcune zone presentano una carreggiata piuttosto stretta e, così come accade ad esempio a Monaco, anche qui la qualifica del sabato sarà fondamentale per riuscire a portare a casa un buon risultato la domenica.

Orario e dove vederlo in tv

Il Gran Premio di Singapore di Formula 1 verrà trasmesso in diretta esclusiva sui canali di Sky Sport. La trasmissione in chiaro sarà disponibile solamente in differita su TV8. Il fine settimana avrà il classico format che prevede due sessioni di prove libere al venerdì, una al sabato mattina e le qualifiche nel pomeriggio dello stesso giorno. Queste ultime determineranno la griglia di partenza per il Gran Premio della domenica, che si correrà sulla solita lunghezza dei circa 300 chilometri totali, da percorrere nell'arco di 61 tornate. Venerdì 15 settembre Prove Libere 1: ore 11:30 Prove Libere 2: ore 15 Sabato 16 settembre Prove Libere 3: ore 11:30 Qualifiche: ore 15 (differita TV8 ore 18:30) Domenica 17 settembre Gran Premio di Singapore: ore 14 (differita TV8 ore 18) Leggi anche: Vasseur: "Ferrari bene a Monza, ora miglioriamo su altri tracciati"  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su