Gp di Silverstone 2024, il ruggito di Lewis Hamilton davanti a Verstappen. Sainz quinto, Leclerc fuoriso

Sul podio anche Lando Norris. Poi Oscar Piastri e Sainz. Solo quattordicesimo il monegasco della Ferrari: “Abbiamo buttato la gara”

7 luglio 2024
Lewis Hamilton a Silverstone, sul podio del Gp di Gran Bretagna (Ansa)

Lewis Hamilton a Silverstone, sul podio del Gp di Gran Bretagna (Ansa)

Silverstone, 7 luglio 2024 – Il ruggito di Lewis Hamilton  a Silverstone. Il fuoriclasse britannico della Mercedes si esalta sulla pista di casa e vince il Gp di Gran Bretagna di Formula 1. Al secondo posto la Red Bull di Max Verstappen, terza la McLaren di Lando Norris e quarta quella di Oscar Piastri. Quinto Carlos Sainz, solo quattordicesimo Charles Leclerc. Hamilton torna così alla vittoria a poco più di due anni e mezzo dall’ultima volta e lo fa nel circuito probabilmente più speciale per il sette volte campione del mondo, dove ha conquistato il successo nove volte. Il ‘Re nero’ chiude in lacrime, sventolando la bandiera britannica.

Approfondisci:

Gp di Silverstone, le pagelle di Leo Turrini: è il weekend di Wolff. Leclerc sprofondo Rosso

Gp di Silverstone, le pagelle di Leo Turrini: è il weekend di Wolff. Leclerc sprofondo Rosso

La gara

Il pilota inglese è bravo ad approfittare del ritiro del poleman e suo compagno di squadra, George Russell, e nella difesa su Lando Norris. Terzo, infatti, il connazionale della McLaren, con Max Verstappen che chiude invece in seconda posizione, massimizzando il risultato nella lotta ingaggiata proprio con Norris nel corso degli ultimi giri.

Quarta l'altra McLaren di Oscar Piastri, che precede la Ferrari di Carlos Sainz - riuscito ad ottenere il punto addizionale del giro veloce all'ultimo tentativo - quinta e fuori dal podio, così come l'altra Rossa di Charles Leclerc che chiude addirittura in quattordicesima posizione a causa di una scelta di pit stop risultata poi non favorevole alla gara del monegasco. Sesta la sorprendente Haas di Nico Hulkenberg, seguita dalle due Aston Martin di Lance Stroll e Fernando Alonso, con la Williams di Alexander Albon e la Racing Bulls di Yuki Tsunoda a chiudere la top ten. Tra i ritirati, oltre a Russell, anche Pierre Gasly.

Le dichiarazioni dei piloti

"Non vincere per tanto tempo è una cosa dura per chiunque, pensavo di aver toccato il fondo e di non poter più tornare al successo in una gara". Queste le parole di un commosso Lewis Hamilton al termine della gara. "Non riesco a smettere di piangere, era dal 2021 che non trovavo una vittoria. Ho cercato di allenarmi e prepararmi a livello mentale ogni giorno per vincere una gara. Farlo nell'ultimo Gran Premio di Gran Bretagna con il team Mercedes è incredibile. È dura per chiunque - confessa il 44 - quando non si vince, ma la cosa importante è rialzarsi e stringere i denti anche quando pensi di aver raschiato il fondo. In diversi momenti ho pensato di non essere più all'altezza di poter vincere un gran premio, invece oggi sono tornato qui, anche e soprattutto grazie al lavoro delle tantissime persone in fabbrica e al supporto dei tifosi".

Vede il bicchiere mezzo pieno Max Verstappen. "Alcune scelte giuste ci hanno portato sul podio, inizialmente pensavo che avremmo concluso in quinta o sesta posizione", dice. "Oggi non avevamo passo gara - ammette Verstappen -. All'inizio ho perso delle posizioni e pensavo che avremmo poi concluso al quinto o sesto posto. Nel corso della gara abbiamo però preso delle decisioni giuste, come montare la hard al posto della soft nel pit stop. Questa e altre scelte giuste - sottolinea - sono servite a portarci sul podio. Le condizioni meteo? Quando ha iniziato a piovere non avevo aderenza, non volevo prendermi rischi ma tenere duro cercando di non perdere posizioni. Poi è uscito il sole e la pista si è asciugata rapidamente, quindi ho ripreso fiducia e montando le slick è andato tutto per il verso giusto".

Non è soddisfatto Lando Norris, terzo al traguardo dopo essere stato lungamente in testa.  "Abbiamo commesso diversi errori in quanto team, do la colpa anche a me stesso perché non sono stato perfetto in un Gran Premio dove volevo fortemente che tutto andasse bene", dice.  "Mi congratulo innanzitutto con Hamilton, lui e la Mercedes hanno fatto un lavoro migliore del nostro - analizza il numero 4 -. Una gara divertente e piacevole, ma con condizioni così complicate sei sempre sul filo del rasoio. Sotto alcuni aspetti abbiamo deluso - confessa Norris -, sbagliando qualche scelta come team, sono comunque soddisfatto del podio. Do la colpa anche a me stesso perché ho fatto qualche errore. Nonostante tutto ci sono tanti aspetti positivi, però se c'è un posto dove avrei voluto che fosse tutto perfetto era proprio Silverstone, e così non è stato".

Furioso Charles Leclerc: "Abbiamo buttato un'intera gara con la scelta delle gomme intermedie, la pioggia ha distrutto i nostri pneumatici", dice. "Sto vivendo un incubo da tre o quattro gare. Dobbiamo assolutamente uscirne. Oggi ho fatto una bella partenza, poi ho avuto la sensazione che stesse piovendo in curva quindici e ho chiamato il pit stop per le gomme intermedie. Purtroppo la pioggia e' arrivata effettivamente otto giri dopo e questo ha distrutto i nostri pneumatici. Siamo una delle poche macchine che ha buttato via la gara. Adesso analizzeremo tutto e capiremo se si sarebbe potuto fare qualcosa di più", conclude il monegasco.

Rivivi il Gp di Gran Bretagna

Continua a leggere tutte le notizie di sport su