Ferrari, esordisce la SF-25. Il gesto di Hamilton con Leclerc è da applausi

Il primo giro in pista della nuova Rossa questa mattina alle 9.23 sul circuito di casa, con il monegasco alla guida. Il britannico ha ripreso la sua uscita con il suo smartphone, quasi a voler tenere impresso quel momento

di LORENZO PASTUGLIA
19 febbraio 2025
Ferrari, esordisce la SF-25. Il gesto di Hamilton con Leclerc è da applausi

Fiorano (Modena), 19 febbraio 2025 — La SF-25 è ufficialmente realtà. Martedì sera la presentazione della livrea nella fastosa cerimonia di Londra “F175 Live”, oggi i primi giri a Fiorano della vettura nel suo completo (compresa di meccanica e sospensioni originali) che disputerà il prossimo Mondiale di F1. Alle 9.23 il primo giro sulla pista di casa, con a bordo Charles Leclerc e davanti a centinaia di tifosi che, dalle 5 di mattina, hanno assiepato il cavalcavia sopra il circuito in attesa dei primi giri. Come avevano fatto anche il 22 gennaio, attendendo sotto la pioggia i primi 30 storici giri di Hamilton con la Rossa, nei test sulla SF-23. Alle 13.45, quindi, è toccato proprio a Lewis, per un totale di 250 km tra filming day e shakedown. Poco dopo le 16.30 la fine della giornata. Il prossimo appuntamento è a Milano il 6 marzo, in un evento organizzato da UniCredit, poi non si scherza più: i test in Bahrain del 26-28 febbraio, e la prima gara di stagione dal 14-16 marzo a Melbourne (Australia) come non accadeva dal 2019. Il bel gesto di Lewis con Charles Prima di scendere in pista, questa mattina, Hamilton è stato protagonista di un bellissimo gesto nei confronti di Leclerc. Prima che il monegasco uscisse dai box ed entrasse in azione con la SF-25, è stato ripreso dal britannico che, in un video con il proprio smartphone, ha voluto tenere impresso questo momento e mandare quasi un messaggio di sostegno al proprio compagno di squadra, prima della battaglia in pista che non si farà sicuramente attendere.

A sinistra Hamilton mentre riprende Leclerc all'uscita dai box di Fiorano con la SF-25
A dx Hamilton mentre riprende Leclerc all'uscita dai box di Fiorano con la SF-25

Proprio riguardo a questa battaglia, Vasseur non si è detto preoccupato: “Le prime settimane di collaborazione sono state molto buone — ha concluso — Sono riusciti a costruire un bel rapporto, la cosa più importante è mantenere questa relazione e continuare a lavorare di squadra. Una delle capacità del pilota è quella di cercare di migliorare sempre, e un buon modo per migliorare è quello di analizzare la prestazione dei tuoi compagni di squadra, perché è il pilota più vicino e può avere accesso ai dati. Se si è intelligenti, si può fare un passo avanti grazie al proprio compagno di box”. E sull’età di Hamilton non si dice preoccupato: “Il suo valore l’ha dimostrato ad Abu Dhabi (scattando ultimo e chiudendo quarto, ndr) — ha concluso — il suo ritmo c’è ancora, anche se non è lo stesso Lewis con cui ho lavorato 20 anni fa. È più maturo, esperto. È esattamente quello che cercavo, per la squadra, per me, per Charles”.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su