Formula 1, Ferrari in ritardo a Zandvoort. Ricciardo si rompe un polso, tocca a Lawson

Nelle prime libere solo la McLaren davanti alla Red Bull di Verstappen, le Rosse sono lontane. L’australiano dell’Alpha Tauri va a sbattere ed è fuori dai giochi, tocca al giovane neozelandese

di LEO TURRINI -
25 agosto 2023
Una curiosa immagine di Daniel Ricciardo

Una curiosa immagine di Daniel Ricciardo

ZANDVOORT, 25 agosto 2023 –  A quanto pare non sarà la Ferrari a rompere le uova nel paniere di Max Verstappen. Nelle prove libere del Gran Premio di Olanda, l’asso della Red Bull non è stato il più veloce. Il tempo migliore è stato ottenuto da Lando Norris con la McLaren.

Indietro. E le Rosse? Lontane, lontanissime. Sia Leclerc che Sainz hanno faticato a trovare il giusto equilibrio sulla SF23. Il tortuoso tracciato tra le dune di Zandvoort ha reso complicato il lavoro degli ingegneri del Cavallino. È anche vero, giusto per…valorizzare il rovescio della medaglia!, che non di rado in questa stagione la Ferrari ha inaugurato bene il week end, salvo poi perdersi per strada successivamente. Vedremo cosa accadrà domani e domenica.

Durante le prove libere una carambola innescata dalla McLaren di Piastri è costata cara a Daniel Ricciardo. L’australiano della Alpha Tauri è andato a sbattere violentemente contro le barriere e si è fratturato un polso. Al suo posto sarà in pista il neozelandese Liam Lawson, classe 2002.

“Troppi gp”. A margine degli eventi in pista, c’è da registrare una (rara) presa di posizione comune da parte di Max Verstappen, Lewis Hamilton e Charles Leclerc. Si sono detti contrari ad un ampliamento del calendario del Mondiale nelle prossime stagioni. “Chi parla di allestire 26 o addirittura 30 Gp all’anno non conosce lo stress cui sono sottoposti non tanto noi piloti ma gli ingegneri, i meccanici e gli addetti alla logistica”. Ineccepibile.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su