F1 GP Olanda 2023: i segreti del tracciato. Orario e guida tv

Il Circus torna in pista per il primo appuntamento dopo la pausa estiva. Max Verstappen va a caccia del record di vittorie consecutive di Sebastian Vettel

di GABRIELE SINI -
24 agosto 2023
Max Verstappen campione del mondo in carica (Ansa)

Max Verstappen campione del mondo in carica (Ansa)

Zandvoort (Olanda), 24 agosto 2023 - La pausa estiva è ormai alle spalle: la Formula 1, nella giornata di domani, tornerà finalmente in pista. L'appuntamento dal quale si ripartirà sarà quello del Gran Premio di Olanda, che si disputerà sullo storico circuito di Zandvoort. Max Verstappen correrà sul tracciato di casa, dove cercherà di allungare la sua striscia di vittorie per raggiungere ed eguagliare il record assoluto detenuto da Sebastian Vettel. Il quattro volte campione del mondo tedesco, nell'ormai lontano 2013, portò a casa la bellezza di nove vittorie di fila, che gli permisero di assicurarsi l'ultimo titolo iridato della propria carriera. Il campione del mondo in carica, sempre a bordo della Red Bull, è fermo a quota otto, ma potrebbe tranquillamente anche superare tale primato. La RB19, infatti, ha vinto in tutti gli appuntamenti finora disputati nel 2023, non lasciando neanche le briciole ai rivali. Proprio questo l'ha resa la scuderia con il maggior numero di vittorie consecutive, che continua ad aumentare di settimana in settimana. Tutti i riflettori, dunque, saranno a maggior ragione puntati su Super Max, che tra le mura di casa non vorrà certo deludere. La Ferrari, dal canto proprio, cercherà di prevalere come seconda forza dinnanzi ad Aston Martin, Mercedes e McLaren.

La storia del circuito

Il circuito di Zandvoort è uno dei più iconici presenti in Formula 1 attualmente. Sorge nei pressi di una spiaggia ed è stata inaugurata nel lontanissimo 1948, prima ancora che il Circus cominciasse le proprie attività. Il layout originario era misto: comprendeva un tratto di pista veloce, che andava a unirsi alle strade pubbliche cittadine. La prima volta che la Formula 1 corse qui fu nel 1952, durante il terzo mondiale in assoluto, quando a conquistare la vittoria fu Alberto Ascari a bordo della sua Ferrari. Si corse per ben trent'anni consecutivi su questo tracciato, prima che esso venne tagliato fuori dal calendario nel 1985, quando a vincere fu Niki Lauda. Jim Clark è il pilota con il maggior numero di successi, quattro, mentre il Cavallino Rampante è il team più volte vittorioso qui, con otto trionfi totali. Il ritorno è avvenuto solamente nel 2021, a seguito dell'ammodernamento della pista e delle sue strutture; in teoria, la Formula 1 aveva previsto un Gran Premio in Olanda anche nel 2020, che è stato però annullato a causa della pandemia da coronavirus. Dal suo rientro in calendario, il Gran Premio di Zandvoort è stato letteralmente dominato dall'idolo di casa, Max Verstappen. Il due volte campione del mondo ha vinto qui sia nel 2021, con la vecchia generazione di monoposto, sia l'anno passato con le vetture ad effetto suolo. Lewis Hamilton, però, è riuscito a prendersi la corona di pilota con il miglior giro assoluto, con il tempo di 1:11.097 a bordo della sua Mercedes.

Le caratteristiche del tracciato

Come detto in precedenza, il circuito di Zandvoort sorge a ridosso di una spiaggia, e un tempo era un misto tra un circuito permanente e un circuito cittadino. Oggi, la sua struttura, la carreggiata e l'asfalto sono stati riammodernati per permetterne il ritorno in Formula 1, poiché le dimensioni delle monoposto sono estremamente differenti e molto più grandi di quelle degli anni '80. Il tracciato è stretto, tortuoso e molto tecnico, motivo per cui è estremamente apprezzato dai piloti. Per effettuare il giro perfetto è necessario mantenere una precisione millimetrica. La caratteristica principale di Zandvoort è l'ultima curva, che ha subito un restyling totale: oggi presenta un banking di 18 gradi, ovvero un'inclinazione che permette alle vetture della nuova generazione di affrontarla a velocità elevatissime. Inoltre, essa porta al rettilineo finale, che si affronta con il DRS che viene aperto già nella fase quasi conclusiva del tornante. Questa, però, non è l'unica curva a rimanere sopraelevata: anche la numero tre, infatti, presenta un banking notevole, seppure si affronti a velocità minore dato il maggiore angolo di sterzata da imprimere sul volante. Il difetto maggiore di questo tracciato è la carreggiata stretta, che rende molto complicati i sorpassi. L'unico punto nel quale si può assistere a dell'azione vera e propria è la prima staccata al termine del rettilineo principale, dove si giunge con il DRS aperto. Anche la terza curva, la sopraeleveata, può diventare un possibile punto di sorpasso, sebbene sia piuttosto pericolosa. Le qualifiche del sabato, dunque, diventeranno fondamentali per comprendere l'andamento del Gran Premio domenicale, durante il quale difficilmente si assisterà ad un totale ribaltamento delle posizioni in pista, a meno di clamorose sorprese. La gara verrà percorsa su un totale di 306 chilometri, suddivisi in 72 giri da 4.259 chilometri a tornata.

Orario e diretta tv

Quello del Gran Premio di Olanda è il tredicesimo appuntamento stagionale del mondiale 2023 di Formula 1. Le monoposto inizieranno a girare sul circuito di Zandvoort, patria del due volte campione Max Verstappen, nella giornata di domani, venerdì 25 agosto 2023. Il format sarà quello classico, tipico della maggior parte dei fine settimana, che prevederà tre sessioni di prove libere, una di qualifica per stabilire le posizioni in griglia di partenza e il Gran Premio della domenica. Si comincia dunque domani alle ore 12:30 con la prima sessione di prove libere, seguita dalla seconda nel primo pomeriggio, alle ore 16. Sabato 26 agosto alle 11:30 si scenderà in pista per la terza e ultima sessione di prove libere, mentre alle ore 15 del pomeriggio si correranno le qualifiche. La gara è prevista per domenica 27 agosto alle ore 15. Il Gran Premio di Olanda sarà trasmesso in diretta per gli abbonati su Sky Sport F1, mentre la differita sarà affidata a TV8, che la trasmetterà in chiaro. Venerdì 25 agosto Prove Libere 1: ore 12:30 Prove Libere 2: ore 16 Sabato 26 agosto Prove Libere 3: ore 11:30 Sessione di qualifiche: ore 15 (differita TV ore 21) Domenica 27 agosto Gran Premio di Olanda: ore 15 (differita TV8 ore 18) Leggi anche: GP Olanda, Ricciardo: "Pista veloce e atmosfera fantastica"  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su