Formula 1, Verstappen: "Weekend incredibile. Importante aver vinto il costruttori"

Il pilota Red Bull ha commentato l'ennesimo successo stagionale, ottenuto sulla pista di Suzuka

24 settembre 2023
Max Verstappen (Ansa)

Max Verstappen (Ansa)

Suzuka (Giappone), 24 settembre 2023 – Dopo il quinto posto ottenuto al termine di un difficoltoso gran premio di Singapore, Max Verstappen ottiene un immediato riscatto e conquista l’undicesima vittoria in questa sua strepitosa stagione di Formula 1 aggiudicandosi la prima posizione al termine della gara di Suzuka, in Giappone. Un successo che porta il fuoriclasse della Red Bull a un passo dal suo terzo Mondiale consecutivo. Un titolo iridato che potrebbe addirittura arrivare nella gara sprint del gran premio del Qatar – in programma nel weekend dell’8 ottobre – e che invece è stato conquistato nella sezione costruttori dalla Red Bull per la sesta volta consecutiva: “E’ stato un weekend incredibile – ha spiegato il pilota nativo di Hasselt ai microfoni di Sky Sport dopo il traguardo –. La macchina ha funzionato con ogni mescola di pneumatici. La cosa più importante è stata però la vittoria del titolo costruttori. Sono molto fiero di chi lavora in pista ma anche in fabbrica. Stiamo vivendo un anno incredibile e sono davvero orgoglioso di tutti quanti”.

In pista è arrivato l’ennesimo assolo del pilota belga ma con cittadinanza olandese, il quale ha preceduto il duo McLaren formato da Lando Norris e Oscar Piastri: “In partenza ho forse avuto un po’ troppo spinning, ma al di là di questo è stata una gara molto tranquilla”. Grande soddisfazione anche da parte del Team Principal della Red Bull Christian Horner per questo sesto titolo costruttori messo in cascina: “Per noi sono stati un anno fantastico e un gran premio fantastico, la testimonianza del grande lavoro fatto da questi ragazzi, in pista e in fabbrica. Max al momento è ad un livello superiore rispetto a tutti quanti e oggi ha fatto una prestazione incredibile”.

Più in difficoltà Sergio Perez che è stato costretto al ritiro: “Oggi ha dovuto fare i conti con il consumo dell’ala anteriore. Ha preso un colpo all’inizio e poi ha preso una penalità. Non è stata una giornata semplice per lui, ma sono certo che si riprenderà a partire dalla prossima gara”. Soddisfatto per la seconda piazza finale Lando Norris: “Per noi è stata un’altra giornata fantastica – ha spiegato il pilota inglese della McLaren –. Non potevo davvero fare meglio. Il team ha fatto un lavoro eccellente e la partenza è stata ottima. Ho quasi beffato Max, ma sappiamo che Verstappen è Verstappen e quindi sapevo di non avere molte possibilità già dalla seconda curva. Il passo oggi era estremamente forte. Non eravamo molto vicini a Max ma neppure lontanissimi. E’ stata davvero un’ottima giornata e sono davvero molto contento anche per Oscar”.

Il gap con la Red Bul sembra essersi sempre più assottigliato: “Stiamo spingendo. Ci stiamo arrivando. Abbiamo compiuto dei passi in avanti eccezionali e sono davvero fiero del team. Sicuramente arriveranno altri momenti duri, ma passo dopo passo ci stiamo arrivando. È il primo doppio podio per me e Oscar ed è un bel momento per noi”.

Grande emozione, infine, per Oscar Piastri che ha colto il suo primo podio in carriera: “E’ una sensazione speciale, che ricorderò per tanto tempo. Non posso non ringraziare il team per il lavoro che ha fatto e per avermi per messo di realizzare un sogno. Non in tanti ci riescono e tantomeno alla loro prima stagione. Non è stata la mia miglior gara, ma è stata sufficiente per conquistare il podio e sono felicissimo. Il momento più emozionante è stato il sorpasso su Russell. Sapevo di doverlo superare perché altrimenti sarei rimasto bloccato. Da quel momento il passo è stato più forte e nella seconda parte di gara ho trovato il ritmo giusto. Sono contento e adesso punto a raggiungere altri podi”.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su