Gp Austin 2023 F1, squalificati Hamilton e Leclerc. Sainz sale sul podio, nuovo ordine d’arrivo e classifica

Non superate le ispezioni post gara: riscontrata un'eccessiva usura sul fondo delle monoposto

23 ottobre 2023
Sainz in pista al Gp degli Usa 2023 (Ansa)

Sainz in pista al Gp degli Usa 2023 (Ansa)

Austin, 23 ottobre 2023 - Colpo di scena al Gp di Formula 1 ad Austin. Lewis Hamilton e Charles Lecelerc sono stati squalificati al termine del Gran Premio degli Stati Uniti, dopo che le loro vetture non hanno superato le ispezioni post-gara. Per entrambi è stata riscontrata un'eccessiva usura sul fondo delle monoposto e i due hanno visto cancellato il loro piazzamento.

La FIA ha affermato che entrambe sia la Mercedes che la Ferrari hanno riconosciuto i risultati del rapporto di ispezione sulle irregolarità riscontrate, secondo i team probabilmente attribuibili alla pista accidentata e al lasso di tempo ristretto tra le gare di sabato e domenica. È "responsabilità dei concorrenti garantire che la vettura rispetti le regole durante tutta la competizione", ha ricordato la FIA.

Classifiche: piloti – costruttori

Il nuovo ordine d'arrivo

A questo punto, però, cambia anche l'ordine d'arrivo. Assodato il primo posto di Max Verstappen, al secondo si piazza Lando Norris che approfitta della squalifica del sette volte campione iridato britannico. Carlos Sainz, quarto sotto la bandiera a scacchi, viene promosso sul gradino più basso del podio. Guadagna una posizione anche Sergio Perez, da quinto a quarto, mentre della squalifica di Leclerc (che aveva chiuso in sesta posizione) ne approfittano George Russell (quinto), Pierre Gasly (sesto) e Lance Stroll (settimo). Ottavo diventa Yuki Tsunoda – che si era aggiudicato anche il punto di bonus per il giro più veloce con la sua AlphaTauri – mentre la Williams porta così a punti entrambi i piloti, con Alex Albon nono e Logan Sargeant, che conquista il suo primo punto in Formula Uno, decimo.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su