Qualifiche F1 Gp Olanda: Verstappen in pole position. Ferrari: Sainz 6°, Leclerc a muro chiude 9°. La griglia di partenza

L’olandese si conferma imprendibile e si prende la decima pole stagione, la terza consecutiva. Seconda posizione per Norris, terzo Russell

26 agosto 2023
La Red Bull di Max Verstappen

La Red Bull di Max Verstappen

Zandvoort (Olanda), 26 agosto 2023 – Sempre Max Verstappen. L’olandese non delude il suo pubblico e nelle qualifiche del Gp d’Olanda firma il giro veloce in 1’10’’576 e si prende la pole position. Per il fenomeno olandese della Red Bull si tratta della decima pole stagionale, la terza consecutiva. "Sono state delle qualifiche complicate, nelle quali abbiamo anche commesso un errore di gomme in Q1 dal quale siamo riusciti comunque a riprenderci – ha detto il pilota olandese –. La pista bagnata ha creato una grande difficoltà. Abbiamo dovuto mettere insieme molti aspetti, anche nella gestione delle gomme. Qui è la prima volta con queste condizioni meteo, quindi nel Q1 abbiamo probabilmente sottovalutato l'asfalto e il grip della macchina".

Verstappen ha chiuso davanti a Lando Norris e a George Russell. Quarto Alexander Albon, quinto Fernando Alonso. Indietro le Ferrari: Carlos Sainz partirà in sesta posizione, mentre Charles Leclerc, protagonista di un incidente nel corso del Q3, scatterà dalla nona posizione della griglia di partenza. “La macchina è davvero difficile da guidare in questo fine settimana, abbiamo alternativamente un sottosterzo o sovrasterzo molto accentuato – ha detto il monegasco –. Poi certo alla guida ci sono io e l'errore l'ho fatto io, ma come ripeto è abbastanza complicato andare al limite. In questi due giorni, come su ogni pista, abbiamo cercato le soluzioni migliori e pensato di trovarle data la situazione complessivamente difficile, ma ad esempio qui le curve 9 e 10 sono risultate complicate da interpretare – ha proseguito Leclerc –. Per domani vedremo, ma questa è una pista dove non è facile sorpassare...”.

In quarta fila partiranno Sergio Perez, settimo tempo per lui con un distacco di oltre 1,3 secondi da Verstappen, e Oscar Piastri. Alla fase decisiva delle qualifiche non ha partecipato Lewis Hamilton, unico escluso eccellente, che partirà dalla tredicesima piazza in griglia.

Rivivi le qualifiche

 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su