F1, Gp Qatar 2023: orari e dove vederlo in tv. Verstappen a caccia del titolo

Il pilota della Red Bull potrebbe vincere il Mondiale già sabato con la Sprint Race

di GABRIELE SINI -
6 ottobre 2023
Max Verstappen, pilota della Red Bull

Max Verstappen, pilota della Red Bull

Losail (Qatar), 6 ottobre 2023 – La Formula 1 accende i motori per uno degli ultimi Gran Premi del mondiale 2023. Stavolta il Circus scende in pista a Losail, in Qatar, dove Max Verstappen potrebbe portare a casa la certezza aritmetica per il campionato piloti. L'olandese della Red Bull è vicinissimo al suo terzo titolo iridato consecutivo e, verosimilmente, lo festeggerà proprio questo fine settimana. Quello del Qatar sarà uno degli appuntamenti caratterizzati dal format della Sprint Race.

Il circuito del Qatar

L'esordio del tracciato di Losail in Formula 1 è recentissimo. Il Circus è sbarcato qui per la prima volta solamente due anni fa, nel 2021, quando il Qatar fu scelto come Paese sostitutivo dell'Australia, che aveva visto saltare l'appuntamento di Melbourne a causa delle restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19. In quell'occasione a vincere su Lewis Hamilton a bordo della Mercedes, seguito a ruota da Max Verstappen, che tagliò il traguardo in seconda posizione. Il record della pista se lo è preso proprio l'olandese, che aveva firmato il crono di 1:23.196 al volante della Red Bull con la quale vinse anche il mondiale.

Il circuito si trova nella periferia di Doha ed è lungo 5,38 chilometri. Le curve sono sedici in totale, la maggior parte delle quali sono da percorrere a medio-alta velocità. Il miglior punto di sorpasso è quello nel rettilineo del traguardo, lungo circa un chilometro e nel quale i piloti potranno azionare il Drs. La corsa si svolge in notturna, proprio come accade in Bahrain e a Singapore. La pista è celebre per essere presente nel calendario di MotoGp, ma a differenza di quanto accade nel motociclismo, per la Formula 1 vengono disposti degli speciali "salsicciotti" in alcune curve, per evitare che i piloti vadano a tagliare eccessivamente sui cordoli. Il Qatar ha firmato un accordo con Liberty Media e la FIA per ospitare un Gran Premio di Formula 1 fino al 2033, in quello che dunque diventerà un evento annuale.

Verstappen e la caccia al titolo

Max Verstappen potrebbe laurearsi campione del mondo fin dal sabato. Quello del Qatar, infatti, è un fine settimana nel quale si correrà anche la Sprint Race. Se l'olandese dovesse terminare almeno al sesto posto, chiuderebbe aritmeticamente il discorso per il titolo iridato, che non è mai apparso, in ogni caso, essere in discussione. I punti di margine da Sergio Perez, suo compagno di squadra in Red Bull e secondo nella classifica piloti, sono ben 177. Proseguirà anche la sfida tra Mercedes e Ferrari per il secondo posto nel mondiale costruttori, che vede al momento le Frecce d'Argento avanti di 20 punti rispetto al Cavallino Rampante.

Orario e dove vederlo in tv

Il Gran Premio del Qatar verrà trasmesso in diretta sui canali di Sky Sport e in differita su TV8 in chiaro. A seguire il programma completo del fine settimana, che comincerà dal pomeriggio di venerdì.

Venerdì 6 ottobre

15.30-16.30 Prove libere

19-20 Qualifiche (in differita su TV8 alle 22)

Sabato 7 ottobre

15-15:44 Sprint Shootout (in differita su TV8 alle 19.30)

19.30-20.30 Sprint Race (in differita su TV8 alle 21.30)

Domenica 8 ottobre

19 Gara (in differita su TV8 alle 22)

Leggi anche: Verstappen, il titolo è questione di numeri

Continua a leggere tutte le notizie di sport su