F1 Gp Spagna 2023, Leclerc: “SF-23 non da buttare. Punto al podio”

Il ferrarista: “Mi auguro che gli aggiornamenti confermino che abbiamo compreso dove intervenire. Vincere? Solo se Verstappen e Perez si ritirano”

di LEO TURRINI -
1 giugno 2023
Leclerc e Sainz

Leclerc e Sainz

Barcellona, 1 giugno 2023 - “Quando una macchina va bene a Barcellona va bene su ogni pista”. Sono parole di Michael Schumacher. Appartengono ad un’altra epoca, quando il tracciato catalano ospitava anche i test precampionato. Ora è tutto diverso, ma Mercedes e Ferrari sperano sia ancora vero, visto che entrambe le scuderie scommettono su aggiornamenti più o meno drastici alle monoposto fin qui strapazzate da Red Bull.

La speranza

Con quella faccia da bravo ragazzo, Leclerc fotografa una delusione non ancora sfociata in rassegnazione. “In inverno partivamo dal secondo posto del 2022, eravamo fiduciosi. Ma conoscete la situazione e l’obiettivo è quello estrarre il meglio dalla macchina. Sappiamo di essere lontani dalle Red Bull in gara e ci sono molti progressi da fare. Comunque sono d’accordo con Vasseur, la SF23 non è da buttare via, visto che in qualifica siamo competitivi. Mi auguro che gli aggiornamenti qui in Spagna confermino che abbiamo compreso dove intervenire. Punto al podio. Vincere? Solo se Verstappen e Perez si ritirano…”. Viva la sincerità.

Gli acquisti

Carletto ha anche difeso a spada tratta il curato di campagna, alias Fred Vasseur. “Lui non cerca una rivoluzione ma un cambiamento. È stato molto diretto: vuole potenziare la squadra con persone nuove, perché è sempre positivo confrontarsi con chi ha esperienze maturate in altri team”. Speriamo.

In casa

A Barcellona l’altro ferrarista, Carlos Sainz, corre in casa. Contasse il fattore campo, saremmo a posto. “Qui ho bei ricordi-ha detto il compagno di Carletto- È un circuito che in passato mi ha portato fortuna. Inoltre la prima Rossa da Gran Premio l’ho ammirata proprio a Barcellona! Qui ho visto la Ferrari la prima volta, e ora avverto una energia speciale, i tifosi mi spingono con il loro entusiasmo. Le modifiche alla monoposto? È un primo passo per trovare la consistenza che fin qui ci è mancata”.

In tv

Oggi le prove libere del Gp di Spagna. Diretta Sky alle 13.30 e alle 17.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su