Bahrain, Leclerc in prima fila dopo la penalizzazione di Russell. Griglia di partenza
Primo tempo di Oscar Piastri che conquista la seconda pole. Solo sesto il compagno di scuderia Lando Norris. Penalità anche per Kimi Antonelli che scivola dalla quarta alla quinta piazza. Nono posto per la Ferrari di Hamilton

L'australiano Oscar Piastri in Bahrain (Epa via Ansa)
Roma, 12 aprile 2025 – Seconda pole position della stagione (e della carriera) per Oscar Piastri (McLaren), che segna il miglior tempo nelle qualifiche del Bahrain. In ritardo di appena 168 millesimi c’è George Russell (Mercedes), che però scende in terza posizione, penalizzato per essere scattato in anticipo dopo una bandiera rossa. Stessa sorte per Kimi Antonelli, che scivola dalla quarta alla quinta piazza. A questo punto Charles Leclerc risale in prima fila, nonostante il terzo tempo: il ferrarista guadagna due piazze rispetto alle prove del venerdì, dominate sempre dall’australiano. Solo sesto Lando Norris, rimasto persino dietro all’Alpine di Pierre Gasly, che dopo le penalizzazione sale in seconda fila. Settimo il campione del mondo della Red Bull Max Verstappen. Male anche la Ferrari di Lewis Hamilton, che chiude nona davanti a Yuki Tsunoda. Prima di lui c’è l’ex pilota della Rossa e ora Williams Carlos Sainz.
(Nel widget qui sotto la griglia di partenza).
Commenti a caldo
Piastri on fire: “Mi sono sentito fiducioso per tutto il weekend – ha commentato l’australiano – sin dalle libere 1, che sono state un'esperienza un po' per tutti perché sembrava rally e non Formula 1. Poi mi sono sentito molto a mio agio in macchina. Nelle FP3 avevamo un buon passo. In qualifica gli altri si sono avvicinati, ma abbiamo fatto un buon giro e siamo contenti”.
Festeggia anche Russell: “Arrivare secondi è un bonus, pensavo che fosse in palio solo il terzo posto. C'è un caldo pazzesco e le condizioni non sono delle migliori, partire dalla seconda casella è grandioso. Per noi sarà una sfida lottare con Oscar”.
E’ andata meglio delle attese anche per Leclerc: “Onestamente non mi aspettavo il terzo posto. Sapevo che c'era un po' di margine, dovevo essere paziente nel Q1 e nel Q2. Con le gomme nuove è andata molto meglio. Sono contento. Abbiamo trovato la strada giusta, speriamo di migliorare anche in gara”.
Classifica
Nella classifica mondiale piloti, Norris precede Verstappen di un solo punto (62 a 61), mentre Piastri è terzo (49): domani può insidiare la vetta. Sesto Leclerc (20) e ottavo Hamilton (15). Tra i team dominio della McLaren con 111 punti. Mercedes a 75 e Red Bull a 61. La Ferrari è a quota 35.
La griglia di partenza
In aggiornamento
Continua a leggere tutte le notizie di sport su